28.4 C
Foligno
mercoledì, Luglio 22, 2026
HomeCronacaQuintana, stasera aprono le taverne. Il Codacons diffida Ente Giostra e Comune

Quintana, stasera aprono le taverne. Il Codacons diffida Ente Giostra e Comune

Pubblicato il 27 Agosto 2020 12:58 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Trevi, Mirko Menicacci nominato Cavaliere per la pace

Il prestigioso riconoscimento dell'associazione internazionale riconosciuta dall'Onu è stato conferito nella sala consiliare del Comune, alla presenza del sindaco Ferdinando Gemma

Adottato il nuovo Ddl regionale sui rifiuti: si va verso un unico ambito territoriale

L’Ente di palazzo Donini ha adottato il provvedimento a sostegno della transizione ecologica e dell’economia circolare. La presidente Proietti: “Trasformare lo scarto in risorsa e costruire un sistema omogeneo con effetti positivi sulla Tari”

Insieme per Marco: evento di beneficenza per sostenere il 40enne che lotta contro la malattia  

In programma il 9 agosto a Bevagna lo spettacolo solidale di Nicola Pesaresi, Andrea Paris e Raul Maiuli. L’iniziativa contribuirà a raccogliere fondi per permettere al giovane papà folignate di accedere a nuove terapie fuori dall'Italia

Il conto alla rovescia è terminato. Questa sera a Foligno apriranno le taverne della Quintana, per dare il via ufficiale al programma della Giostra di settembre 2020. Un’edizione decisamente particolare, perché svolta in piena emergenza Coronavirus e che ha portato con sé anche alcune polemiche. Nonostante questo, l’Ente Giostra e nove dei dieci rioni hanno deciso di spalancare le porte delle taverne agli avventori, per arrivare fino al 13 settembre, giorno in cui è in programma la “tenzone” al “Campo de li Giochi”. Per ospitare i commensali, i rioni saranno chiamati ad adottare specifici protocolli per la sicurezza di tutti. Termoscanner, mascherine obbligatorie quando non si è al tavolo e prenotazione obbligatoria sono alcune delle misure che verranno adottate. Tra le altre, anche l’utilizzo di Qr code per leggere digitalmente i menù e l’incentivazione dell’utilizzo del pagamento in maniera elettronica con carte e bancomat. Il programma delle iniziative è partito mercoledì sera, con la “Notte di bandiere”, durante la quale i rioni hanno colorato con i propri vessilli le vie del centro storico. Da oggi pomeriggio aprirà anche il Quintana Point (ore 18.30) all’ex teatro Piermarini, in corso Cavour. Sono numerosi gli appuntamenti in programma fino al giorno precedente della Giostra, quando è previsto l’arruolamento dei cavalieri e la presentazione del palio nella corte di palazzo Candiotti (ore 22). Senza Gareggiare dei convivi, Fiera dei Soprastanti e Corteo storico, a tenere banco saranno soprattutto degli incontri di carattere culturale e storico. Intanto, domenica sarà la volta delle prove ufficiali al “Campo de li Giochi”. Come per le precedenti sessioni di prova, non è prevista la presenza di pubblico. I dieci cavalieri si ritroveranno alle 15 allo stadio di via Nazario Sauro per testare l’affiatamento con i propri destrieri. DIFFIDA DEL CODACONS – E sull’apertura delle taverne e l’avvio della Quintana è intervenuto anche il Codacons. L’associazione che si occupa della tutela dell’ambiente e dei consumatori ha presentato una diffida all’Ente Giostra e al Comune. “Valutate la sospensione della manifestazione – dicono dal Codacons -. La priorità è la salute dei cittadini, quella presa è una scelta assurda mentre aumentano i contagi”. Per l’associazione, c’è “il rischio tangibilissimo che simili eventi possano dare occasione ai focolai Covid-19”.

Articoli correlati