7.3 C
Foligno
giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeCulturaCannara, annullata la Festa della cipolla ma c’è la mostra mercato

Cannara, annullata la Festa della cipolla ma c’è la mostra mercato

Pubblicato il 31 Agosto 2020 10:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ospedale di Foligno si va verso l’ampliamento del pronto soccorso

In occasione del ventennale del nosocomio, celebrato nel pomeriggio del 28 gennaio, la direttrice Orietta Rossi ha fatto il punto sugli interventi futuri. A febbraio il trasferimento della terapia intensiva nel modulo Arcuri

Nuova corsia per i bus al “San Giovanni Battista”

A prevederlo un'ordinanza del Comune di Foligno su richiesta del gestore del trasporto pubblico locale. Segnalate difficoltà nel raggiungimento della fermata a causa della presenza delle auto in sosta davanti l'ingresso dell'ospedale

Il Trittico di Giovanni di Corraduccio esposto a palazzo Trinci

Siglato un accordo di comodato d’uso tra Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e Comune. L’opera inserita nel percorso museale dedicato all’artista

Nonostante lo stop alla 40esima Festa della cipolla causa Covid, Cannara non rinuncia a celebrare il suo prodotto principe. Insieme ad altre produzioni agricole tradizionali, infatti, la cipolla sarà protagonista della mostra mercato che si terrà da giovedì 3 a domenica 6 settembre al parco XXV Aprile nell’Onion Summer Village. La kermesse, in programma tutti i giorni dalle 18.30 e domenica dalle 10.30, si è avvalsa del contributo del Gal Valle Umbra e Sibillini e proporrà, oltre a chicche enogastronomiche, anche oggettistica, artigianato artistico ed antiquariato.

L’Ente Festa ha fatto sapere che, seppur mancheranno i tradizionali stand dove sedersi e consumare le pietanze, compresi i piatti stellati dello chef Gianfranco Vissani, i palati saranno comunque ricompensati dallo street food, sempre al parco XXV Aprile. Un nuovo modo per vivere l’evento, insomma, non più seduti ma passeggiando tra le bancarelle enogastronomiche e non, ritagliandosi un proprio spazio negli oltre due ettari della location.

“È chiaro che la situazione attuale – ha spiegato Roberto Damaschi, presidente dell’Ente Festa della cipolla – ci impone l’osservanza di norme per il contenimento del Covid-19, e abbiamo quindi deciso di mantenere un profilo ‘sostenibile’ della Festa, dando il giusto risalto all’operosità dei produttori agricoli cannaresi attraverso la mostra mercato, ma senza rinunciare alla buona cucina”.

Spazio anche ad un motoraduno, quello cioè di sabato 5 e domenica 6 settembre. L’appuntamento è fissato alle 17 di sabato sempre al parco di Cannara, dove, una volta ultimate le iscrizioni, partirà il motogiro. Destinazione, l’aeroporto di Sant’Egidio e poi aperitivo e cena al parco XXV aprile. Domenica mattina, invece, ritrovo alle 9 e partenza alle 11 verso il motoclub Motodicali di Rivotorto d’Assisi per un aperitivo. Poi il rientro al parco di Cannara per il pranzo ed un pomeriggio di giochi a partire dalle 15 (Info: 3476560667 e 3387661921).

Infine, occhi puntati sull’iter di certificazione che dovrebbe portare la cipolla di Cannara a diventare un prodotto a marchio Igp. “Siamo in dirittura d’arrivo – ha commentato il sindaco di Cannara, Fabrizio Gareggia –. È stato definito il Disciplinare di produzione e l’Areale di produzione. Il Parco tecnologico 3A – ha proseguito – sta ultimando le analisi tecniche del prodotto e non appena saranno pronte – ha concluso – questa amministrazione potrà inoltrare la documentazione al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali”.

Articoli correlati