9 C
Foligno
lunedì, Febbraio 9, 2026
HomeCronacaSicurezza in centro, il sindaco annuncia: “In piazza Matteotti presidio della municipale”

Sicurezza in centro, il sindaco annuncia: “In piazza Matteotti presidio della municipale”

Pubblicato il 17 Settembre 2020 17:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Morto monsignor Fontana: aveva guidato la diocesi di Spoleto per 14 anni

La scomparsa all’alba di lunedì in ospedale dove era ricoverato da qualche settimana per problemi di salute emersi a ottobre e che si erano aggravati nell’ultimo periodo. Settantanove anni, era vescovo emerito della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro

Il Foligno non carbura: è pareggio contro l’Orvietana

La furia dei Falchetti viene spenta da una partita molto attenta degli ospiti, che ne neutralizzano le pretese offensive, riuscendo più volte a ripartire e a fare male. Nessuno però, riesce a imporsi sull'altro in modo netto. Manni: "Secondo tempo peggiore della stagione"

Al via i lavori sul viadotto “Spello”

Previsti divieti di sosta e di accesso per lunedì 9 febbraio dalle 6, mentre da mercoledì 11 chiusi al traffico sottopasso e relative deviazioni

“Collocheremo un presidio della polizia municipale in piazza Matteotti, al piano terra del palazzo comunale”. Lo ha annunciato il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, all’indomani dell’ennesima rissa a cui ha fatto da sfondo il centro storico nel pomeriggio di mercoledì 16 settembre. Quando, cioè, in pieno giorno è scoppiata una lite tra due uomini, finita a colpi di bottiglie e bastoni.

“Non abbiamo la minima intenzione di abbassare la guardia nel fronteggiare i fenomeni di criminalità, lo abbiamo fatto fino ad ora, e resta uno dei punti fondamentali della nostra azione” ha commentato il primo cittadino illustrando in progetti i cantiere. A cominciare, come detto, dal presidio della municipale proprio davanti a quella piazza che viene oggi considerata tra i punti più sensibili della città, per poi passare al potenziamento dell’illuminazione ed all’installazione delle telecamere. Su quest’ultimo fronte, secondo quanto reso noto dal sindaco folignate, è in fase di avvio “un progetto innovativo tarato su misura per le esigenze della città”. Contemporaneamente si sta mettendo a punto un nuovo regolamento di polizia urbana.

Intanto, Stefano Zuccarini ha inviato una nuova lettera all’indirizzo del Prefetto “per sollecitare – ha spiegato – interventi concreti”. Ma il sindaco folignate non si ferma qui e punta anche il dito contro chi lo ha preceduto. “La verità – ha detto – è che la situazione di piazza Matteotti è arrivata a livelli di allarme proprio perché da anni nessuno è mai intervenuto per cercare di sanarne il degrado. I precedenti amministratori – ha proseguito – si sono affacciati per anni dalle nostre stesse finestre, ci sono passati vicino tutti i giorni come noi, hanno raccolto segnalazioni e lamentele come noi, ma loro sì, hanno preferito far finta di non sentire e di non vedere. Stiamo facendo tutto quanto possibile fare, nonostante il Covid, i tempi tecnici e lungaggini burocratiche. Una cosa è certa – ha quindi concluso Zuccarini – chi oggi ci punta il dito addosso, in tutti questi anni ha preferito scegliere di non fare nulla: e chi non contrasta il crimine se ne rende complice”.

Articoli correlati