8.4 C
Foligno
giovedì, Febbraio 5, 2026
HomePoliticaFoligno, sulla “movida” il sindaco incontra i residenti. Minoranza all'attacco sulla sicurezza

Foligno, sulla “movida” il sindaco incontra i residenti. Minoranza all’attacco sulla sicurezza

Pubblicato il 21 Settembre 2020 11:24 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Metanodotto Snam, Avs chiede chiarimenti sulla costruzione dell’opera alla Regione

La vicenda è pronta a finire sui banchi dell’assemblea legislativa convocata per giovedì 5 febbraio. Diverse le perplessità espresse nell’interrogazione a firma di Fabrizio Ricci sull’impatto che avrà sul territorio in termini ambientali e paesaggistici

Svincolo di Scopoli, dalla giunta Proietti ok all’intesa sulla localizzazione

La realizzazione dell’infrastruttura consentirà il completamento della statale 77 “Val di Chienti”. De Rebotti: “Con questa delibera diamo una risposta alla comunità della Valle del Menotre”

Quando arte e sociale si uniscono: i ragazzi della Comunità la Tenda accompagnatori al Museo delle infiorate

Dopo la partecipazione alle Infiorate del Corpus Domini iniziata tre anni fa, si rafforza la sinergia tra le due realtà. Da gennaio gli ospiti della cooperativa guidano i visitatori alla scoperta del polo dedicato ai quadri floreali e alla loro realizzazione

A Foligno quelli della sicurezza e della movida continuano ad essere temi caldi. Temi rispetto cui i gruppi consiliari di centrosinistra fanno sentire la propria voce. “Gli episodi di violenza e di degrado si sono moltiplicati a dismisura – si legge in una nota firmata da Pd, Patto x Foligno e Foligno 2030 -, bisognerà interrogarsi sul perché”. Poi la stangata all’esecutivo guidato dal sindaco Stefano Zuccarini. “Dopo il vanto roboante che, tagliata la siepe, piazza Matteotti era ormai bonificata da truffaldini e attaccabrighe – scrivono i partiti d’opposizione -, di nuovo l’ennesima rissa avvenuta nello stesso luogo. Ora – continuano – da un lato la colpa è dell’amministrazione di sinistra precedente e dall’altro fate spallucce e scrivete al prefetto”. Ed è proprio alla Giunta precedente che, secondo i gruppi di minoranza, vanno attribuiti volontà, progettazione e finanziamento di opere, quali scuole, pali intelligenti e piste ciclabili, rispetto ai quali la nuova amministrazione “ha tagliato il nastro senza nemmeno conoscere che cosa andava ad inaugurare”. E poi il monito. “Serve agire in modo partecipato con i soggetti interessati – si legge nella nota -, l’ascolto della città, la sinergia con le attività economiche, i residenti, le forze dell’ordine, le scuole”. Pd, Patto x Foligno e Foligno 2030 tornano poi sulla storia del daspo urbano impartito a cinque persone mesi fa. “Un atto di arroganza e cattiveria gratuita – dicono -, perché violenza e disordine necessitano di controlli e sanzioni, ma anche di essere prevenute con un clima di serena convivenza, accoglienza e rispetto reciproco”. Approcci che, stando a quanto riferiscono, non sono stati presi in considerazione dall’attuale amministrazione. Rea, secondo il centrosinistra folignate, di “riservare odio e livore sull’avversario politico”.

Intanto, nelle scorse ore, il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, ha ricevuto una delegazione di residenti della zona della movida. “Un incontro sereno e costruttivo – fa sapere il primo cittadino – durante il quale mi hanno segnalato situazioni ed episodi di cui è legittimo lamentarsi”. Sul tavolo, dunque, la questione movida, su cui Zuccarini ha richiamato tutti al rispetto delle regole, oggi rese ancor più stringenti dal contesto Covid. E se da un lato c’è la volontà di stringere un “patto per la corretta movida” con gli operatori, dall’altro il sindaco fa sapere che scatteranno verifiche strettissime sulla vendita di alcolici a minorenni, sul prolungamento non autorizzato degli orari di chiusura e sul ritiro dal suolo pubblico di sedie e tavoli, ambite postazioni per “balordi che disturbano la quiete notturna”.

Articoli correlati