5.9 C
Foligno
domenica, Febbraio 15, 2026
HomeCronacaRinnovato il patto d’acciaio tra cittadini e forze dell’ordine a Foligno e...

Rinnovato il patto d’acciaio tra cittadini e forze dell’ordine a Foligno e Gualdo Cattaneo

Pubblicato il 27 Settembre 2020 10:26 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola a Poggibonsi per prendersi i tre punti

Dopo il pareggio contro l’Orvietana il Foligno approderà in toscana per ritrovare la vittoria. Recuperati Cichy e Falasca, mentre rimangono ai box Tomassini, Cottini e Caccavale. Manni: “Partita difficile in cui dovremmo mettercela tutta”

Dall’Inner Wheel 5mila euro all’Airc e alla Senologia del “San Giovanni Battista”

Successo per il tributo a Franco Battiato con dedica a Fabio Luccioli, che ha fatto registrare il sold out a Foligno. Alessandra Alessandri: “La comunità ha risposto in modo positivo”

Casa di comunità a Foligno, Pd all’attacco: “Basta bugie”

Dopo il confronto in consiglio comunale tra il sindaco e la capogruppo dem, Rita Barbetti, è stata convocata una conferenza stampa con cui il gruppo consiliare ha chiarito la sua posizione. La denuncia: “Risorse disponibili da tempo, la responsabilità era della Giunta Tesei”

Rinnovato per altri due anni il progetto di controllo di vicinato a Foligno e Gualdo Cattaneo. Negli scorsi giorni, infatti, i sindaci Stefano Zuccarini ed Enrico Valentini sono stati ricevuti dal prefetto di Perugia, Armando Gradone, per sottoscrivere l’apposito protocollo che prevede un sistema di sicurezza integrata e partecipata urbana.

Foligno e Gualdo si vanno così ad aggiungere alla lista dei 28 Comuni umbri che avevano già siglato l’accordo. Accordo con il quale si affiancano agli interventi di competenza esclusiva delle forze di polizia le iniziative dei cittadini. Un lavoro di squadra, dunque, per favorire e migliorare il circuito informativo, al fine di prevenire e contrastare fenomeni di illegalità in ambito locale. In particolar modo – lo ricordiamo – ai cittadini va il compito di segnalare alle forze dell’ordine eventuali situazioni sospette anche attraverso gruppi di messaggistica istantanea appositamente creati dai comuni.

Insomma, un patto d’acciaio a cui si lega anche la riscoperta delle regole di buon vicinato e di attenzione e protezioni collettive, assicurando un più incisivo e sinergico contrasto a episodi criminosi, in particolare riconducibili alla cosiddetta criminalità diffusa. “Quello della sicurezza pubblica – ha commentato a questo proposito il prefetto di Perugia – è un bene collettivo alla cui salvaguardia anche i cittadini sono chiamati a concorrere. Questi strumenti – ha proseguito – ne costituiscono un valido esempio, disciplinandone le corrette modalità”.

“L’obiettivo – gli ha fatto eco il sindaco di Foligno – è realizzare un più ampio sistema integrato di sicurezza urbana. L’impegno dell’amministrazione comunale – ha quindi sottolineato il primo cittadino – prosegue in pieno e senza risparmio di energie: se poi la risposta del Governo alla crescente criminalità, è quella di smantellare i decreti Salvini sulla sicurezza e favorire l’invasione – ha concluso – avremo ancora più tutele per i malviventi e meno poteri ai sindaci. Ed a rimetterci saranno ancora una volta i cittadini, specialmente i più deboli”. E di migliore vivibilità ha parlato anche il sindaco di Gualdo, Enrico Valentini, che ha così ringraziato il prefetto “per la disponibilità ed il sano e costruttivo confronto avuto in tema di sicurezza urbana”.

Articoli correlati