32.9 C
Foligno
giovedì, Luglio 30, 2026
HomeCulturaSpello, buona la prima per il “Premio di poesia PassaParola”: già si...

Spello, buona la prima per il “Premio di poesia PassaParola”: già si pensa al 2021

Pubblicato il 28 Settembre 2020 11:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Casa di comunità a Foligno, Spi Cgil: “Non è più rinviabile”. E la Lega rilancia l’appello

Il Coordinamento donne del sindacato pensionati e la sezione cittadina del Carroccio chiedono alla Regione di sbloccare l'opera e di intervenire sulle criticità del "San Giovanni Battista”. Sotto la lente la carenza di personale e le liste d'attesa

Aerospazio, l’Umbria brilla al salone di Farnborough

Diciannove imprese del Cluster regionale protagoniste al salone internazionale in Inghilterra con vertici di alto livello e nuovi accordi strategici. Il presidente Tonti: "Dimostrata la maturità del nostro comparto sui mercati globali"

La Valle del Menotre torna a ballare con “Holydays Festival”

La rassegna di musica indipendente anche quest’anno abiterà la frazione di Scopoli tra linguaggi musicali alternativi, ricerca, ritualità e nuove forme di espressione contemporanea. Appuntamento dal 31 luglio al 2 agosto

L’espressione tramite testo poetico a Spello si è tradotta in un successo, celebrato con la presentazione dell’antologia “La Poesia e la Natura” lo scorso sabato 26 settembre al Centro polivalente Ca’ Rapillo, in occasione del “Premio internazionale di poesia PassaParola, leggi, ascolta e scrivi”. Una ricezione talmente positiva da far volgere lo sguardo al 2021: la seconda edizione, come dichiarato durante la manifestazione dall’ambasciatrice onoraria del Movimento nazionale per la gentilezza per Umbria e Marche, Flavia Scebba, e dall’assessore alla cultura del Comune di Spello, Irene Falcinelli, sarà dedicata al settecentenario della scomparsa di Dante Alighieri, avvenuta tra il 13 e 14 settembre 1321.

Tra i presenti all’iniziativa – promossa con il patrocinio dell’Arpa e del Club Unesco Foligno e Valle del Clutunno e la collaborazione del Movimento nazionale della gentilezza, del Circolo foto Amatori Hispellum, dell’Associazione mondiale “Dove vivo all’estero”, dell’Accademia degli inQuieti, della Cantina Sportoletti e dell’azienda ProKuck – il maestro e presidente dell’Associazione nazionale italiana artisti (ANIA, fondata dall’attore, regista, sceneggiatore e cabarettista, Massimo Troisi), Massimo Abbate, e il sindaco di Spello, Moreno Landrini. E proprio il primo cittadino, intervenendo, ha sottolineato come queste iniziative si concilino con l’identità della cittadina, amante della poesia non solo a livello di fruizione, ma anche nella prassi.

Nella raccolta presentata, composta da 150 pagine e oltre 170 elaborati, hanno preso parte 74 scrittori tra spellani, umbri, italiani e stranieri, volti a celebrare il legame tra l’uomo e la natura. Le 50 poesie e le 10 menzioni speciali, raccolte nella pubblicazione edita da “Futura Libri”, sono state scelte da una giuria composta da 15 membri in modo da rappresentare tutta Italia. Non solo testo, ma anche illustrazioni speciali – il cui progetto grafico è stato curato da Faro Lab Creative – grazie alle tavole, sia colorate che in bianco e nero, realizzate nell’anno scolastico 2019/2020 dagli studenti della classe 1°A del Liceo Artistico Marconi di Foligno.

Articoli correlati