Torna a salire la curva dei contagi in Umbria. La dashboard elaborata dalla Regione ed aggiornata alle 10.28 di martedì 6 ottobre parla, infatti, di 62 nuove persone positive al Coronavirus su tutto il territorio umbro. Quarantatré in più del precedente report ed a fronte di un maggior numero di tamponi processati: 2.622 contro i 421 di domenica.
Tredici i Comuni coinvolti a cominciare da Tuoro sul Trasimeno. Per il piccolo borgo lacustre si tratta dei due primi casi in assoluto dall’inizio della pandemia. Il virus è però tornato anche nella comunità di Valfabbrica, anche qui con due contagi. I numeri più alti, invece, si registrano come sempre a Perugia: tra lunedì e martedì 24 persone in più positive al virus. Sei i contagi a Terni e Corciano, cinque a Bastia Umbra, quattro ad Assisi ed altrettanti di fuori regione. Nuovi casi anche Passignano sul Trasimeno, dove se ne contano tre, e a Magione dove il bilancio è di due. Un contagio in più, infine, per Foligno, Bettona, Castel Viscardo e Castiglione del Lago.
Per l’Umbria, dunque, 753 soggetti attualmente positivi e 2.757 casi complessivi. Venti i guariti, di cui sette a Perugia, 3 a Norcia, due a Terni, Spoleto e Attigliano, uno ad Assisi, Bastia Umbra e Narni ed uno di fuori regione. In totale 1.918 guarigioni da inizio emergenza. Stabili a 86 i decessi, mentre si contano tre nuovi ricoveri. Nel complesso, dunque, 50 pazienti affetti da Covid-19. Nel dettaglio, 23 ricoverati al Santa Maria della Misericordia di Perugia, 22 a Terni e cinque a Città di Castello. Nessuna variazione, invece, per quanto riguarda i soggetti in terapia intensiva. Sempre cinque, di cui tre ricoverati nel reparto di malattie infettive di Perugia e due in quello di Terni.
A salire il numero delle persone in isolamento: in 24 ore 183 in più per un totale di 2.626. Per quanto riguarda, infine, i tamponi: con i 2.622 processati tra lunedì e martedì toccata quota 216.488.