17.2 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomeAttualitàFoligno, al via il nuovo anno accademico della Scuola interdiocesana di teologia

Foligno, al via il nuovo anno accademico della Scuola interdiocesana di teologia

Pubblicato il 6 Ottobre 2020 11:39 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Intraprendere un cammino più profondo all’interno della propria fede, come di consueto, è possibile grazie al lavoro sinergico delle Diocesi di Foligno e Assisi-Gualdo Tadino-Nocera Umbra. È stato inaugurato, nel pomeriggio di lunedì 5 ottobre, infatti, nella chiesa di San Paolo, il nuovo anno accademico della Scuola interdiocesana di formazione teologica. A causa della situazione emergenziale, il corso ha subìto alcune variazioni rispetto alle edizioni precedenti, nel programma e negli orari, in modo tale da permettere lo svolgimento delle lezioni in presenza.

Tre le possibilità di formazione offerte a coloro che hanno ricevuto o intendono ricevere un ministero istituito – quali lettori, accoliti, ministri straordinari della comunione –, agli operatori pastorali – dai catechisti agli operatori della liturgia e della carità, i membri dei consigli pastorali e per gli affari economici, gli animatori dei centri di ascolto del Vangelo – e a chiunque voglia dare una ragione in più al suo essere credente.

La prima, il Ciclo ordinario (CO), è aperta a tutti, distribuita in quattro anni – istituita dal 2014/2015 – ed è elaborata alla luce del catechismo della Chiesa Cattolica. Le lezioni si tengono ogni lunedì dalle 19 alle 20:40.

La seconda, l’Anno di approfondimento (AA) che, come sempre, verte sulla trattazione di un argomento monografico: quest’anno sarà incentrata sul tema dell’affettività. L’appuntamento è un lunedì ogni quindici giorni dalle 21 alle 22.30. Questa sezione è riservata a coloro che hanno già frequentato il Corso ordinario o uno analogo altrove.

L’ultima opzione di formazione è il Ciclo di accompagnamento – evangelizzazione (CAE), anch’essa rivolta a chiunque ma principalmente agli operatori dell’evangelizzazione e si terrà a lunedì alterni, a partire dal 12 ottobre, dalle 21 alle 22.30 con un corso teorico e pratico composto da tre blocchi tematici.

Le quote annuali di iscrizione sono di 40 euro per il Corso ordinario e di 25 euro per l’Anno di approfondimento e il Ciclo di evangelizzazione. Ulteriori informazioni al link: http://www.diocesidifoligno.it/2020/09/30/al-via-la-scuola-interdiocesana-di-formazione-teologica/

Articoli correlati