23.2 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeCulturaA palazzo Trinci le letture ad alta voce di Valter Romagnoli per...

A palazzo Trinci le letture ad alta voce di Valter Romagnoli per celebrare il Rinascimento

Pubblicato il 11 Ottobre 2020 12:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Foligno-Terontola, nei weekend di maggio modifiche alla circolazione ferroviaria 

Previste cancellazioni, limitazioni e variazioni di percorso per consentire i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati da Rete ferroviaria italiana. Interessata la tratta tra le stazioni di Ponte San Giovanni e Perugia

Una nuova percezione dell’uomo nella società e rinnovamento culturale: è riduttivo riassumere tutto ciò che ha contraddistinto il nuovo Umanesimo e il periodo rinascimentale in una frase. E il Comune di Foligno, in concomitanza con i 500 anni dalla scomparsa di Raffaello – tra i protagonisti più emblematici epocali – vuole rendere la conoscenza, a riguardo, popolare. Perciò, l’assessorato alla Cultura ha promosso e organizzato un insieme di iniziative collaterali alla mostra “Raffaello e la Madonna di Foligno. La fortuna di un modello”, volte a favorire la più ampia diffusione della storia e la bellezza del Rinascimento, avvicinando il grande pubblico con un approccio divulgativo e coinvolgente.

Tra queste, rientra l’appuntamento che si terrà il prossimo lunedì, 12 ottobre, alle 18, nella sala dei Giganti di palazzo Trinci. “Rinascimento Pop”: questo il titolo dell’evento, un sentiero di lettura pubblica ad alta voce tra le pagine scelte da Valter Romagnoli, tratte dai romanzi “Rinascimento privato”, di Maria Bellonci, “Assassin’s creed: Rinascimento”, di Oliver Bowden, e “Raffaello: una vita felice” di Antonio Forcellino, le quali illustrano il modo in cui, nella contemporaneità, tale periodo è visto, conosciuto, immaginato e sognato.

L’iniziativa – che rientra nel progetto “Foligno città che legge” e nella manifestazione nazionale “Il maggio dei libri” – è compresa nel biglietto di ingresso alla mostra dedicata a Raffaello a palazzo Trinci, consentendo inoltre di un’apertura esclusiva in orario preserale fino alle 20.

Articoli correlati