24.8 C
Foligno
martedì, Luglio 8, 2025
HomeEconomiaAlta velocità, l'azienda folignate Luigi Metelli tra i fornitori della linea Napoli-Bari

Alta velocità, l’azienda folignate Luigi Metelli tra i fornitori della linea Napoli-Bari

Pubblicato il 21 Ottobre 2020 15:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tromba d’aria si abbatte su Gualdo Cattaneo

Ingenti i danni provocati dalle forti raffiche di vento tra tetti scoperchiati, alberi abbattuti e strutture danneggiate. Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco: utilizzati anche i droni per i sopralluoghi sulle coperture delle abitazioni

Fino a Panicale per vendere la cocaina: folignate finisce in manette

Il 26enne è stato fermato dai carabinieri della stazione di Tavernelle durante i controlli del territorio: a bordo cinque dosi, un coltello e 2mila euro in contanti. Nell’abitazione del giovane rinvenuti anche 10 grammi di marijuana

Foligno, mancano gli agenti in commissariato. Silp Cgil: “Situazione preoccupante”

Il sindacato denuncia una “gravissima carenza di personale” con ripercussioni sui servizi. A giugno l’incontro con il questore Sallustio: “Ci aveva promesso un intervento celere con la formula dell’aggregazione temporanea. Ad oggi non è stato fatto”

Importante commessa per l’azienda folignate Luigi Metelli. L’impresa si è infatti aggiudicata parte rilevante delle forniture di conglomerato cementizio e “spritz beton”, necessarie per i lavori di realizzazione della linea ferroviaria Napoli-Bari, il raddoppio tratta Apice-Orsara, 1° lotto funzionale Apice-Hirpinia, appaltatore We Build (Salini Impregilo). 

Prosegue dunque il rapporto in ambito ferroviario tra la Luigi Metelli di Foligno ed il gruppo We Built e lo fa anche rispetto all’alta velocità. 

Già presente nella realizzazione dei lavori di esecuzione della galleria di Base del Brennero, ovvero il più lungo tunnel ferroviario del mondo, la realtà di Foligno con la prossima apertura di un nuovo stabilimento produttivo nel Comune di Ariano Irpino (AV), metterà ancora le sue competenze al servizio degli interventi infrastrutturali del Paese. 

La linea ad alta velocità Napoli – Bari, intervento strategico previsto dalla legge “Sblocca Italia”, è stata identificata come opera prioritaria, in ambito nazionale e ricompresa nel Corridoio Scandinavia – Mediterraneo della rete Trans European Network (TEN-T). 

Un chiaro segnale nella direzione della rinata attenzione nei confronti del Mezzogiorno da parte del Governo, attraverso la realizzazione di infrastrutture che Ferrovie dello Stato Italiane ha sempre sostenuto. La concretizzazione dei principali investimenti programmati (già inseriti tra gli interventi di maggiore interesse nazionale, nell’ambito della “Legge Obiettivo” con Delibera CIPE del luglio 2009), garantirà infatti l’interconnessione e l’interoperabilità nell’ambito dei Corridoi Transeuropei TEN e consentirà di integrare l’infrastruttura ferroviaria del Sud – Est e in particolare la Puglia e le province più interne della Campania con le direttrici di collegamento al Nord del Paese e con l’Europa, al fine di favorire lo sviluppo socio – economico del Meridione. L’opera si svilupperà per 47,4 chilometri con una velocità di progressione di 200 chilometri orari. Le gallerie interesseranno il percorso per il 79% della sua lunghezza.

Articoli correlati