27.3 C
Foligno
mercoledì, Giugno 18, 2025
HomeAttualitàFoligno, lavori alla pista ciclabile di viale Firenze: nuovo manto stradale e...

Foligno, lavori alla pista ciclabile di viale Firenze: nuovo manto stradale e segnaletica

Pubblicato il 25 Ottobre 2020 11:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Medioevo torna a farsi largo tra le strade di Bevagna con il Mercato delle Gaite

L’edizione 2025, dal titolo “Vassene ‘l tempo e l’uom non se n’avvede”, è in programma da mercoledì 18 a domenica 29 giugno e sarà dedicata a Dante, Petrarca e Boccaccio. In programma incontri letterali, banchetti, conferenze, concerti e spettacoli teatrali

Maturità, tempo di prima prova per quasi 7mila studenti umbri

A partire da domani gli alunni degli istituti italiani e regionali si confronteranno con il tema di italiano. Intanto è partito il “toto traccia”: tra gli autori papabili D’annunzio, Svevo e Calvino, ma anche Montale e Ungaretti, mentre per l’attualità si guarda all’intelligenza artificiale

A Spello è tutto pronto per la magica notte delle Infiorate

Nel weekend del 21 e 22 giugno le strade della Splendissima Colonia Julia si tingeranno di mille colori, quando i maestri infioratori assembleranno i petali per dare vita ai grandi tappeti floreali. Quest’anno anche un’opera speciale dedicata a papa Francesco

Riqualificazione e messa in sicurezza per la pista ciclabile di viale Firenze. Ad annunciare l’avvio dei lavori è stato il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, che ha spiegato come a breve il tracciato destinato alle due ruote che collega l’ingresso nord della città della Quintana con il centro storico sarà interessato da un intervento di restyling. Oggetto dei lavori sarà, nello specifico, l’intero tratto sinistro della ciclabile, ossia quello in uscita dal centro storico e che conduce verso l’area industriale de La Paciana. 

In cantiere un’operazione da 41mila euro per 950 metri di tracciato, che verrà dunque ripavimentato e dotato dell’apposita segnaletica. “L’intervento verrà realizzato con l’economia del precedente appalto di via Gran Sasso, via Fiamenga, via Santocchia e viale Firenze – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Riccardo Meloni – ed è stato autorizzato dalla Regione poiché rientra all’interno dell’agenda urbana”. I lavori – secondo quanto annunciato dall’assessore Meloni – prenderanno il via nella seconda metà di novembre e dureranno all’incirca 40 giorni. “Molti lavori saranno fatti manualmente e non con i mezzi – ha sottolineato – visti gli spazi ristretti”. 

Ma quello in programma lungo viale Firenze non è l’unico intervento sull’agenda dell’amministrazione Zuccarini. Secondo quanto spiegato dal primo cittadino, infatti, in cantiere c’è – nel breve termine – anche un altro intervento che interesserà, in questo caso, la periferia folignate. Il riferimento è, in particolare, alla frazione di Fiamenga. Lì, secondo quanto reso noto da Stefano Zuccarini è, infatti, previsto un nuovo percorso riservato alle due ruote. L’area interessata è quella del cimitero e il tracciato collegherà il centro abitato di Fiamenga, con l’altra pista ciclabile  recentemente realizzata, al percorso della “Tronca”. In questo caso, verrà messo in piedi un intervento da 153mila euro. 

“Nel nostro programma – ha commentato il sindaco – abbiamo previsto una Foligno sempre più ‘Capitale della Bicicletta’ e siamo al lavoro per mantenere gli impegni”. Un obiettivo che, secondo quanto dichiarato dal primo cittadino, verrà centrato anche attraverso la realizzazione di nuove velostazioni ed altre piste ciclabili. Su questo fronte, negli scorsi giorni, Zuccarini ha inviato una lettera al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per il finanziamento di 200mila euro per nuovi tracciati da eseguire entro 22 mesi.

Articoli correlati