11 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 28, 2026
HomeAttualitàSpello, per il 1° e 2 novembre il Comune ricorda il rispetto...

Spello, per il 1° e 2 novembre il Comune ricorda il rispetto delle regole nel cimitero

Pubblicato il 30 Ottobre 2020 12:21 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cinquanta ragazzi in campo nel nome di Mario Mingarelli

Grande successo per il torneo giovanile che ha omaggiato lo storico allenatore umbro a cinque anni dalla scomparsa. In campo i giovani di Vis Foligno, Julia Spello e Gualdo Next Gen

Condannato per spaccio e detenzione di cocaina: 30enne rintracciato e portato in carcere

L’uomo è stato arrestato dagli agenti agli ordini del vice questore Felici durante i controlli a Sant’Eraclio: dovrà scontare una pena di un anno e nove mesi. Monitorata anche la zona di Borroni: in totale identificate 82 persone

Travolto dal rullo compressore, 20enne perde la vita a Valtopina

L’incidente sul lavoro è avvenuto intorno alle 8.30 di martedì nella frazione di Santa Cristina: nell’impatto con il mezzo il giovane ha riportato gravi lesioni, che non gli hanno lasciato scampo. Proietti: "Non possiamo rassegnarci a considerare queste tragedie fatalità"

Il Covid-19 impone attenzione anche in vista delle celebrazioni del 1° e 2 novembre. A raccomandarlo è il Comune di Spello che, in prossimità delle commemorazioni per Ognissanti e Defunti, invita la cittadinanza ad effettuare gli accessi al cimitero nel rispetto delle norme comportamentali e in osservanza di Dpcm ed ordinanze regionali vigenti. “Considerata la particolare fase attuale dell’emergenza – fa sapere l’amministrazione spellana – si invita l’utenza a scaglionare il più possibile le visite e a dilazionarle anche nei giorni immediatamente precedenti o successivi al 1° e al 2 novembre”. In ottica di una più efficiente organizzazione e gestione delle entrate e del traffico veicolare, poi, sarà presente nell’area, e per le intere giornate, un presidio della polizia municipale. In supporto, sarà operativo anche il gruppo comunale di Protezione Civile pronto a garantire un servizio di assistenza ed informazione.

Il cimitero civico di Spello, si ricorda, è aperto tutti i giorni dalle 7 alle 18 e, in linea con le norme anti contagio, è possibile accedervi obbligatoriamente con la mascherina e preservando il distanziamento interpersonale. Inoltre, agli ingressi dell’area cimiteriale trovano posto liquidi igienizzanti per le mani, da utilizzare con frequenza e soprattutto al contatto con superfici comuni quali contenitori per annaffiatura, corrimano delle scalette e rubinetti. In alternativa, fanno sapere dal Comune, l’utenza è invitata ad accedere con guanti monouso che, come del resto le mascherine, devono essere smaltiti nei rifiuti indifferenziati. Dal 30 ottobre al 2 novembre, infine, sarà attivo un servizio gratuito di navetta da piazza Kennedy, via della Liberazione (capolinea bus), Porta Montanara e cimitero alle 10.30, 11.45, 14, 15 e 16.15, con ritorno previsto alle 10.45, 12, 14.15, 15.15 e 16.30.

“Le celebrazioni di Ognissanti e dei Defunti sono particolarmente sentite dalla comunità – ha detto il sindaco di Spello, Moreno Landrini -, per questo esorto al senso di responsabilità individuale anche in un momento intimo e privato, quale è la visita ai propri cari defunti, a tutela della salute pubblica”.

Articoli correlati