9.4 C
Foligno
martedì, Marzo 10, 2026
HomeAttualitàFoligno, varchi Ztl disattivati in centro storico per agevolare l’asporto di cibo...

Foligno, varchi Ztl disattivati in centro storico per agevolare l’asporto di cibo e bevande

Pubblicato il 2 Novembre 2020 15:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Aree idonee, il M5S di Foligno presenta una mozione contro l’impugnativa del governo

Il documento verrà discusso nella seduta del consiglio comunale di giovedì 12 marzo. Obiettivo dichiarato chiedere al governo nazionale una revisione della normativa per permettere alle Regioni di tutelare i propri paesaggi

È tutto pronto per le “Giornate Dantesche”: si parte con un’anteprima il 25 marzo

L’edizione 2026 celebrerà il sommo poeta e l’XI canto del Paradiso dedicato a San Francesco. Cristiana Brunelli: “Con quest’iniziativa Foligno rinnova la propria vocazione di città della stampa e della cultura”

Sanità a Foligno, Spi Cgil: “La Casa di comunità è una priorità assoluta”

Presa di posizione da parte del sindacato in vista della pubblicazione del piano sociosanitario regionale. “Abbiamo cittadini sempre più anziani che necessitano di un luogo che prenda in carico i loro problemi”

Disattivazione dei varchi della Ztl nel centro storico per consentire l’asporto di cibo e bevande dagli esercizi commerciali. È quanto previsto da un’ordinanza firmata dal sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, che, di fatto, sposta su “off” l’interruttore dei varchi elettronici per le vie del centro, dalle 18 alle 24, da oggi, lunedì 2, fino al 24 novembre prossimo. Un provvedimento che accoglie una richiesta dei rappresentati delle associazioni di categoria e che, come si legge nell’atto, va nella direzione di attenuare le ricadute economiche delle attività del centro storico derivanti dalle misure limitative introdotte dai recenti Dpcm.

Nel dettaglio, vengono disattivati i varchi di controllo elettronico, nonché i divieti di circolazione, che riguardano via Cairoli, dove comunque il varco non è attualmente in funzione, via Mazzini con direzione piazza Matteotti, via San Giovanni dell’Acqua all’altezza dell’intersezione con via Isolabella, via XX Settembre in prossimità dell’intersezione con piazza San Giacomo e via Garibaldi. Viene mantenuto attivo 24 ore su 24 il varco di controllo degli accessi alla Ztl in via Santa Caterina con la possibilità di raggiungere, comunque, piazza San Domenico da via Mazzini. Disattivazioni che, come detto, vengono poste in essere dalle 18 alle 24, mentre nelle altre fasce orarie si confermano gli orari, i divieti, gli obblighi e le prescrizioni già fissati con l’ordinanza del 31 luglio 2020.

“Come tangibile aiuto alle attività di somministrazione del centro storico, al fine di agevolare la possibilità di asporto di cibo e bevande da parte di tutti gli utenti – scrivono in una nota il primo cittadino, Stefano Zuccarini, e l’assessore al commercio, Michela Giuliani -, abbiamo scelto di sospendere da oggi la zona a traffico limitato, consentendo pertanto l’accesso libero a chi vorrà recarsi a ritirare quanto ordinato. Manteniamo così l’impegno preso nei giorni scorsi – concludono – con i presidenti della Confcommercio, Aldo Amoni, e del Consorzio In Centro, Samuele Ciccioli, che hanno rappresentato le istanze e le esigenze del comparto”.

Articoli correlati