4.9 C
Foligno
sabato, Dicembre 20, 2025
HomeAttualitàUsl2, la lettera di De Fino al personale sanitario: “Siete grandi donne...

Usl2, la lettera di De Fino al personale sanitario: “Siete grandi donne e grandi uomini”

Pubblicato il 9 Novembre 2020 17:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Accoltellamento, parla il legale della vittima: “Aggressione brutale e immotivata”

Il 39enne aggredito lo scorso giovedì 11 dicembre dall'ex dirigente dell'Area Lavori Pubblici del Comune di Foligno è stato recentemente dimesso dall'ospedale, seppure sia ancora sotto il controllo dei medici. L'avvocato: "Riportate gravi ferite fisiche e pesante trauma psicologico”

Il Foligno Calcio ha un nuovo attaccante: dal Camaiore arriva Leonardo Manfredi

Il giovane classe '02 arriva con l'obiettivo da parte della società biancazzurra di poter offrire al tecnico Manni un'alternativa a Tomassini, provato dai tanti minuti giocati finora in stagione

All’Oratorio del Crocifisso la presentazione del libro “Io sono un artista”

Il volume dell'autrice folignate Eleonora Benedetti narra la storia di Luca, alle prese con un disturbo dello spettro autistico, e della sua famiglia. Una vicenda da cui, a piccoli passi, emergerà un talento puro

Una fase delicata. Una guerra sanitaria che prosegue dallo scorso marzo. Come in primavera, parole di gratitudine rivolte dal commissario straordinario dell’Usl Umbria 2, Massimo De Fino, agli operatori sanitari, tornano a sottolineare l’importanza delle prestazioni svolte finora in una lettera aperta. “Domenica 8 novembre 2020 – scriveva ieri De Fino -. In questo giorno di festa illuminato dal sole e dal cielo terso, il mio pensiero è rivolto alle centinaia di professionisti e colleghi dei nostri presidi ospedalieri, dei nostri servizi, dei nostri distretti, dei nostri territori impegnati per prestare cure ed assistenza alla popolazione in questo momento drammatico per l’intera umanità duramente segnata dall’avanzata dei contagi”. Grande preoccupazione, espressa dal commissario, nei confronti dei report quotidiani relativi al contagio, i quali richiedono responsabilità etica e morale nell’assumere scelte che, seppur difficili, risultino necessarie. Perciò l’esigenza di sottolineare non soltanto la vicinanza a tutti i professionisti impegnati nella lotta al Coronavirus, riconoscendone i sacrifici compiuti anche nelle giornate di festa, ma anche la promessa di supporto allo sforzo collettivo e straordinario tramite il proprio impegno e quello della direzione strategica. “Perché grazie ai vostri sforzi – prosegue De Fino –, alla vostra dedizione, alla vostra professionalità, ai vostri sacrifici, noi vinceremo questa dura battaglia, noi torneremo presto alla vita di tutti i giorni, alla normalità, alla bellezza di un sorriso e di un abbraccio ai nostri cari. Grazie di cuore – conclude – per questo impegno che forse non ci rende eroi, ma certamente grandi uomini e donne”.

I SINDACATI – La situazione rischia, al contempo, di non essere più sostenibile: l’allarme viene lanciato dai sindacati Cgil, Cisl e Uil nei confronti dell’Usl Umbria 2, relativamente alla situazione attuale dell’ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno. I reparti Medicina e Covid rischiano il collasso nel giro di pochi giorni, a causa del raddoppio dei ricoveri a fronte di un numero di medici assegnati rimasto invariato, rispetto ai mesi precedenti. Conseguentemente alla positività di alcuni operatori, ancor più ridotto risulta quindi il personale già carente. E poiché a breve non sarà più possibile garantire adeguate cure, nei reparti Medicina e Covid, la sollecitazione da parte dei sindacati è volta a una tempestiva attivazione delle istituzioni, nell’organizzazione di strutture che mettano gli operatori sanitari in condizione di curare al meglio tutti i cittadini.

Articoli correlati