9.5 C
Foligno
venerdì, Dicembre 19, 2025
HomeAttualitàFoligno, nella sede della Cgil un nuovo spazio per consulenze a poliziotti...

Foligno, nella sede della Cgil un nuovo spazio per consulenze a poliziotti e militari

Pubblicato il 18 Dicembre 2020 15:44 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo due anni a Bevagna torna il Presepe Vivente

Andrà in scena dal 26 al 28 dicembre per celebrare l'ottocentenario di San Francesco. Attesi più di 150 figuranti divisi in 11 scene teatrali diverse. L'assessore Gasparrini: "Soddisfatti di riproporre un evento che coniuga tutte le eccellenze della città"

UmbraGroup dona 15mila euro per letti elettrici all’ospedale di Foligno

I presidi miglioreranno la degenza dei pazienti garantendo comodità durante le lunghe permanenze, facilitando anche il lavoro del personale sanitario. Renato Ortolani: “Un investimento per il benessere della nostra comunità”

Dalla Regione 80mila euro per la messa in sicurezza di via Gramsci a Montefalco

I fondi rientrano tra quelli stanziati dalla giunta Proietti per prevenire il rischio idrogeologico e permettere la definitiva riqualificazione del percorso pedonale adiacente le mura urbiche. Il sindaco Gentili: "Contributo fondamentale"

Anche i lavoratori militari hanno diritto ad organizzarsi per rivendicare dignità, sicurezza e democrazia nell’espletamento del loro lavoro. È quanto sottolinea la Cgil che, proprio negli scorsi giorni, ha inaugurato a Foligno – nella sede di via La Louviere – uno spazio dedicato al sindacato dei lavoratori della polizia (Silp) e dei militari dell’esercito (Silme) per fornire ai diretti interessati consulenze ed assistenza. A gestire il servizio sarà Mario Ragni, che si occuperà di fornire supporto a tutti i lavoratori e le lavoratrici del comparto presenti sul territorio regionale.

“Abbiamo voluto aprire questo spazio – ha spiegato il segretario della Cgil di Perugia, Filippo Ciavaglia – perché è tempo che anche loro possano avvalersi di patronati, servizi fiscali, tutela individuale e soprattutto possano organizzarsi all’interno del Silme. Così da poter migliorare le condizioni lavorative e – ha concluso – ottenere migliori condizioni lavorative e salariali come avviene per ogni categoria del mondo del lavoro”.

E proprio di queste esigenze si è parlato nel corso di un incontro promosso da Cgil di Perugia e Silme, sindacato dei lavoratori militari dell’esercito, al quale hanno partecipato tra gli altri Giuseppe Massafra, segretario nazionale Cgil, e Giuseppe Pesciaioli, segretario generale del Silme. Incontro a cui, come anticipato, ha fatto seguito l’inaugurazione del nuovo ufficio nella sede folignate del sindacato.

“Con un storica sentenza, la Corte costituzionale ha riconosciuto il pieno diritto anche di questa categoria ad organizzarsi in sindacato – concludono dalla Cgil -, ma perchè sia effettivamente così è necessario trovare un’adeguata traduzione normativa, che al momento non c’è”. Da qui, dunque, la decisione di avviare nella città della Quintana un servizio di consulenza e assistenza in attesa che venga colmato il vuoti normativo.

Articoli correlati