23.2 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeAttualitàFoligno, nella sede della Cgil un nuovo spazio per consulenze a poliziotti...

Foligno, nella sede della Cgil un nuovo spazio per consulenze a poliziotti e militari

Pubblicato il 18 Dicembre 2020 15:44 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Foligno-Terontola, nei weekend di maggio modifiche alla circolazione ferroviaria 

Previste cancellazioni, limitazioni e variazioni di percorso per consentire i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati da Rete ferroviaria italiana. Interessata la tratta tra le stazioni di Ponte San Giovanni e Perugia

Anche i lavoratori militari hanno diritto ad organizzarsi per rivendicare dignità, sicurezza e democrazia nell’espletamento del loro lavoro. È quanto sottolinea la Cgil che, proprio negli scorsi giorni, ha inaugurato a Foligno – nella sede di via La Louviere – uno spazio dedicato al sindacato dei lavoratori della polizia (Silp) e dei militari dell’esercito (Silme) per fornire ai diretti interessati consulenze ed assistenza. A gestire il servizio sarà Mario Ragni, che si occuperà di fornire supporto a tutti i lavoratori e le lavoratrici del comparto presenti sul territorio regionale.

“Abbiamo voluto aprire questo spazio – ha spiegato il segretario della Cgil di Perugia, Filippo Ciavaglia – perché è tempo che anche loro possano avvalersi di patronati, servizi fiscali, tutela individuale e soprattutto possano organizzarsi all’interno del Silme. Così da poter migliorare le condizioni lavorative e – ha concluso – ottenere migliori condizioni lavorative e salariali come avviene per ogni categoria del mondo del lavoro”.

E proprio di queste esigenze si è parlato nel corso di un incontro promosso da Cgil di Perugia e Silme, sindacato dei lavoratori militari dell’esercito, al quale hanno partecipato tra gli altri Giuseppe Massafra, segretario nazionale Cgil, e Giuseppe Pesciaioli, segretario generale del Silme. Incontro a cui, come anticipato, ha fatto seguito l’inaugurazione del nuovo ufficio nella sede folignate del sindacato.

“Con un storica sentenza, la Corte costituzionale ha riconosciuto il pieno diritto anche di questa categoria ad organizzarsi in sindacato – concludono dalla Cgil -, ma perchè sia effettivamente così è necessario trovare un’adeguata traduzione normativa, che al momento non c’è”. Da qui, dunque, la decisione di avviare nella città della Quintana un servizio di consulenza e assistenza in attesa che venga colmato il vuoti normativo.

Articoli correlati