34.5 C
Foligno
sabato, Giugno 27, 2026
HomeAttualitàAlla Caritas di Foligno i limoni di Villa Fidelia

Alla Caritas di Foligno i limoni di Villa Fidelia

Pubblicato il 24 Dicembre 2020 10:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Mercato delle Gaite, svelato il Palio 2026 dedicato a San Francesco

Presentata la splendida opera firmata da Alessandro Gattuso che andrà alla Gaita vincitrice. Un dipinto ricco di simbolismi medievali che riproduce le sembianze del Santo tratte dall'affresco di Subiaco

Tassa di soggiorno, Federalberghi: “Assurdo non esentare le persone con disabilità”

A lanciare l'allarme il presidente della sezione folignate, Marco Baldassarri, che ha sottolineato anche come i militari in comando non dovrebbero pagare l'imposta. "Ad oggi riscontriamo tantissime lamentele"

Il Santuario dei Santi Pietro e Paolo protagonista di una visita guidata gratuita

Il complesso di Cancelli sarà visitabile dalle 15.30 di domenica, quando, chi vorrà potrà recarsi sul per approfondire l'antropologia e le tradizioni che legano la frazione alla comunità folignate

Che la solidarietà sia stato un punto fermo dei complessi mesi vissuti a causa dell’emergenza sanitaria in corso è una delle poche certezze che ci ha accompagnato nel 2020. Tra privati cittadini, aziende, enti ed associazioni a susseguirsi, nel corso delle settimane, è stata una vera e propria staffetta per non lasciare sole quelle fasce delle nostre comunità in prima linea contro il Covid-19 o che hanno maggiormente risentito della crisi legata alla pandemia. Dai generi di prima necessità ai dispositivi di protezione individuale, passando per le strumentazioni destinate alle terapie intensive dei presidi ospedalieri del territorio, la solidarietà non è mai mancata. Tra gli ultimi gesti, in ordine temporale, quello che porta la firma della Provincia di Perugia e destinato alla Caritas diocesana di Foligno, a cui sono stati donati i limoni, frutto delle piante della Limonaia di Villa Fidelia, a Spello, di proprietà dell’Ente di piazza Italia. “Un piccolo gesto dal grande valore simbolico”, così lo hanno apostrofato il presidente della Provincia, Luciano Bacchetta, e il sindaco di Spello, Moreno Landrini. “Donare frutti in segno di speranza mai come in questo momento che stiamo vivendo – hanno infatti commentato – assume un significato che va aldilà del valore materiale”. Un gesto che il direttore dell’Ufficio pastorale della Diocesi, Mauro Masciotti, ha accolto con gioia, spiegando che i limoni donati saranno destinati all’Emporio della solidarietà, dove ogni giorno si recano molte persone bisognose, e consegnati a domicilio a quanti, per varie ragioni, non possono uscire dalle loro abitazioni. 

Articoli correlati