Sono partiti, a Spello, i lavori di riqualificazione di piazza Partigiani. L’intervento prevede il rinnovo degli spazi pubblici, del verde urbano e delle strade e rientra nell’ambito delle dieci azioni previste dal piano “Il parco ibrido e la fascia olivata”. Un progetto finanziato dalla Regione Umbria tramite i fondi PSR 2014-2020 e per il quale è stato stanziato all’incirca un milione di euro.
La procedura, iniziata quattro anni fa, ha visto Spello tra i cinque progetti migliori a livello regionale, a cui sono seguite numerose fasi progettuali e autorizzative che si sono concluse con la consegna dei lavori lo scorso mese di maggio. Ad oggi sono già state avviate le azioni relative al restauro e risanamento conservativo del tratto delle mura urbiche di Torre Santa Margherita, alla sistemazione del cortile della scuola primaria “Vitale Rosi” e alla riqualificazione del piazzale delle Querce.
“L’intervento di piazza Partigiani – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici, Enzo Napoleoni – va incontro alle esigenze manifestate da tempo dagli abitanti di questa zona di poter contare su un’area completamente riqualificata grazie alla valorizzazione degli spazi pubblici, del verde e delle strade circostanti. L’impegno dell’amministrazione, in sintonia con il programma elettorale e amministrativo – ha quindi concluso – è di continuare il percorso già iniziato finalizzato a fornire risposte concrete ai cittadini nel territorio comunale”.