20.6 C
Foligno
lunedì, Agosto 31, 2026
HomeCronacaVaccini anti-Covid, in Umbria altre 7mila dosi

Vaccini anti-Covid, in Umbria altre 7mila dosi

Pubblicato il 12 Gennaio 2021 13:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Prosegue la magia di “Segni Barocchi Festival” tra concerti, recital, letture e grandi interpreti

Dal concerto di Giuliano Mazzocante fino al reading con Moni Ovadia e Graziano Piazza: tutti gli appuntamenti in programma fino al primo settembre

Scafali, dopo la magia del corteo storico stasera si chiude la 50esima edizione della Quintanella

Al Campo dei Giochi della frazione andrà in scena l’atto conclusivo della rassegna, con gli otto piccoli cavalieri che si sfideranno per conquistare l’ambito palio. Uno spettacolo pirotecnico concluderà l’evento

Montefalco si accende con la rassegna “Voci e suoni della Città”

L’iniziativa propone un cartellone di tre eventi tra spettacoli dal grande impatto visivo, musica e teatro e comicità, che andranno in scena nella cornice dei giardini del teatro San Filippo Neri

In arrivo in Umbria la seconda partita di vaccini della Pfizer-BioNTech. La consegna è in programma per martedì 12 gennaio. I numeri parlano di 7.020 dosi da distribuite tra i quattro hub individuati nel Cuore verde d’Italia, ossia le aziende ospedaliere di Perugia e Terni e le strutture di Foligno e Città di Castello. Dosi che si vanno così ad aggiungere alle 9.835 arrivate lo scorso 30 dicembre e che serviranno, com’è ormai noto, per la vaccinazione del personale sanitario, sociosanitario e degli ospiti delle Rsa.

Intanto l’Umbria porta a casa un importante primato, quello di essere la prima regione d’Italia per percentuale di somministrazione: dall’inizio della campagna, infatti, sono state inoculate 10.057 dosi, pari al 102,3 per cento. Valori percentuali superiori a 100, specificano dal Governo, evidenziano l’utilizzo della sesta dose autorizzata dall’Aifa e non contemplata nel calcolo iniziale delle fiale consegnate alle regioni italiane, fissato a cinque.

Analizzando i numeri della popolazione umbra sottoposta a vaccinazione, 6.611 sono donne e 3.446 uomini. La fascia d’età con il maggior numero di somministrazioni, pari a 2.567, è quella tra i 50 e i 59 anni. Segue quella tra i 40 e i 49 con 1.951 dosi inoculate, quella tra i 30 e i 39 con una platea di 1.669 utenti e quella tra i 60 e i 69 con altri 1.534 soggetti. Sotto quota mille, invece, le altre fasce d’età, a cominciare da quella 80-89 con 901 somministrazioni. Sono stati, invece, 551 gli ultra 90enni sottoposti a vaccinazione. Infine, 512 dosi per la fascia 20-29 e 372 per quella 70-79.

Si tratta, in prevalenza, di personale sanitario e sociosanitario per 7.982 dosi. Gli ospiti delle strutture residenziali vaccinati ammontano invece a 1.998. Infine 77, gli appartenenti a personale non sanitario. Trenta, infine, le equipe vaccinali impiegate, di cui 17 sul territorio e le restanti nelle strutture ospedaliere.

“L’attività di vaccinazione continuerà con l’arrivo delle nuove dosi – ha affermato l’assessore regionale alla Sanità Coletto a Buongiorno Regione della Rai – alla stregua di quanto fatto fino ad ora e cercheremo di accelerare il più possibile per dar la possibilità alle categorie interessate di essere vaccinate”.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati