16.9 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomeCronacaSpello, la raccolta differenziata dei rifiuti estesa anche al cimitero

Spello, la raccolta differenziata dei rifiuti estesa anche al cimitero

Pubblicato il 18 Gennaio 2021 16:44 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

A Spello la raccolta differenziata dei rifiuti sarà estesa anche al cimitero comunale di San Girolamo. A renderlo noto è stata l’amministrazione Landrini che ha spiegato come il Comune abbia ottenuto dall’Auri un contributo di circa 20mila euro per la realizzazione di un progetto finalizzato alla differenziazione dei rifiuti solidi urbani.

Progetto che prevede nel dettaglio, l’allestimento in diversi punti all’interno del cimitero di contenitori per la raccolta di carta, plastica, organico, indifferenziato e verde a disposizione degli utenti, con la conseguente realizzazione di un punto di conferimento accessibile ai mezzi preposti alla raccolta.

“Grazie al contributo dell’Auri – ha commentato a questo proposito il sindaco Moreno Landrini – sarà possibile qualificare ulteriormente la raccolta differenziata nel territorio comunale. Il lavoro svolto in questi anni in sinergia con la Vus – ha proseguito il primo cittadino – ha permesso di migliorare la qualità del servizio porta a porta, ora esteso su tutto il comune, e di aumentare la percentuale di raccolta differenziata che è passata dal 52,4% nel 2018, al 61,5% nel 2019 e fino al 63,7%, cifra riferita al 30 settembre scorso”.

Secondo quanto dichiarato dal sindaco Landrini, quindi, il progetto relativo al cimitero comunale consentirà alla Splendidissima Colonia Julia di “compiere ulteriori passi in avanti per accrescere la percentuale di raccolta differenziata”. “Il tutto – ha concluso Moreno Landrini – con l’attenzione e la responsabilità finora dimostrata dai cittadini”.

Articoli correlati