21.6 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomePoliticaViabilità San Giovanni Profiamma, Foligno in Comune: “Lavori in ritardo. Perchè?”

Viabilità San Giovanni Profiamma, Foligno in Comune: “Lavori in ritardo. Perchè?”

Pubblicato il 25 Gennaio 2021 10:51 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giubileo dei Giovani, le emozioni dei pellegrini folignati

C’è chi è partito a piedi e chi ha raggiunto Roma in pullman, ma per tutti quella a Tor Vergata è stata un’esperienza bella e indimenticabile: il racconto dei giovani ma anche dei sacerdoti che li hanno accompagnati

Ss75, auto in avaria viene urtata da una bisarca: mezzi fuori strada e due feriti

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di lunedì all’altezza di Rivotorto lungo la carreggiata in direzione Foligno, rendendo necessario anche l’intervento dell’elisoccorso per il trasporto dei conducenti in ospedale. Chiusa temporaneamente la corsia di marcia

Innocenzi inarrestabile: per lui il settimo cappotto ad Ascoli

La Giostra marchigiana in onore di Sant’Emidio si è conclusa con una quarta tornata di spareggio tra il “cannibale” e Lorenzo Melosso. A dividerli solo sei punti grazie ai quali il sestiere di Porta Solestà ha portato a casa il 38esimo palio

Foligno in Comune riaccende i riflettori sulla questione viabilità di San Giovanni Profiamma. Lo fa a distanza di un anno dall’annuncio della giunta Zuccarini, che aveva programmato di risolvere in tempi stretti il problema del transito di mezzi pesanti per le vie della frazione e l’annosa vicenda dello svincolo in uscita sulla Flaminia. “Ad oggi – scrive in una nota il direttivo del gruppo – non si sa nulla sugli sviluppi di un’opera senz’altro utile per tutta la cittadinanza”. Un’opera che, lo ricordiamo, avrebbe previsto la realizzazione di un accesso alla Ss3 dallo svincolo che porta alle località di Colle e La Valle, così da evitare che gli automezzi, soprattutto quelli pesanti, entrassero nell’abitato del paese o che venissero compiute manovre azzardate per riprendere la Flaminia in modo corretto.

Una “soluzione rapida”, così l’aveva a suo tempo bollata il primo cittadino, Stefano Zuccarini. La stessa che, dopo l’eventuale ok dell’Anas, avrebbe sopperito alle difficoltà legate alla mancata realizzazione dell’ultimo tratto della complanare: quello che, per cinquecento metri, non si riaggancia con la viabilità nord della frazione. All’indomani dei lavori di messa in sicurezza dell’arteria e dopo le proteste dei residenti, l’intento dell’amministrazione era dunque quello di intervenire sulla nuova viabilità per risolvere, nel giro di pochi mesi, ingorghi e problemi di sicurezza per abitanti ed attività commerciali nei pressi dello svincolo.

Il “nulla di fatto”, però, ha spinto Foligno in Comune a richiedere alla giunta comunale di informare i cittadini circa i motivi del ritardo. “Chiediamo poi – scrivono dal gruppo – di intervenire quanto prima, come promesso, negli interessi degli abitanti di San Giovanni Profiamma e di tutto il territorio, considerato anche che – conclude Foligno in Comune –, in un incontro coi cittadini, qualcuno assicurò l’inizio degli interventi nel giro di qualche settimana”.

Articoli correlati