20.9 C
Foligno
martedì, Settembre 16, 2025
HomeAttualitàStudenti con disabilità, la Fondazione Carifol finanzia più ore di sostegno

Studenti con disabilità, la Fondazione Carifol finanzia più ore di sostegno

Pubblicato il 26 Gennaio 2021 11:13 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Fiera di Santo Manno, ambulanti e cittadini promuovono il ritorno in centro

Tanta gente lunedì tra i banchi dislocati tra il parco dei Canapé, via Nazario Sauro e via Santa Maria Infraportas. Diversi i pareri entusiasti, ma c’è anche chi boccia il cambio di location rispetto agli ultimi anni

Strutture ricettive, scoperti ricavi in nero per oltre 880mila euro

Ventinove le attività controllate dalle fiamme gialle nella provincia di Perugia, di queste 24 sono risultate non in regola. A Campello sul Clitunno scovato un immobile utilizzato per attività extralberghiere in forma non imprenditoriale

Dalla nascita di Bianca alla doppietta di Foligno e Ascoli, Innocenzi: “Anno da incorniciare”

Il 43enne è uscito dal Campo de li Giochi indossando un cappotto, a sottolineare la vittoria schiacciante ma anche il lavoro che c’è dietro il suo tredicesimo alloro. Dodici mesi indimenticabili anche per il Cassero, Serafini: “Sarà dura fare meglio”

Si rinnova l’impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno a sostegno degli studenti con disabilità. L’Ente di palazzo Cattani presieduto da Umberto Nazzareno Tonti ha, infatti, finanziato anche per l’anno scolastico 2020/2021 il progetto di integrazione delle ore di sostegno per alunni disabili.

Grazie ai fondi messi a disposizione dalla Fondazione Carifol, dunque, verrà incrementato il monte ore di sostegno, che consentirà ai ragazzi di avvalersi di operatori ad personam. Settantanove gli studenti che potranno beneficiare del servizio. Si tratta di ragazzi e ragazze residenti nei comuni di Bevagna, Spello, Trevi, Valtopina, Nocera Umbra, Montefalco, Cannara e Gualdo Cattaneo.

“Da diversi anni ormai sosteniamo questa iniziativa – ha commentato il presidente Tonti – con l’obiettivo di concorrere a supportare non solo gli studenti interessati ma anche le famiglie e le istituzioni comunali e scolastiche. In una parola – ha sottolineato – la ‘comunità educante’, ossia quella rete fondamentale per assicurare sviluppo della persona, inclusione e coesione sociale”.

Per il numero uno di palazzo Cattani si tratta, dunque, di “un vero e proprio patto di vicinanza con le comunità di riferimento della Fondazione all’insegna della tutela delle persona”. “Ben consci – ha aggiunto – che l’inclusione scolastica non può essere solo un problema di quantità, ma prima di tutto deve essere una questione di qualità che, unitamente alle giuste motivazioni e disponendo di figure adeguatamente formate e professionalmente adeguate, sia in grado di garantire ad ogni studente con disabilità di poter disporre di tutti i sostegni necessari per poter trarre dal ‘tempo scuola’ il massimo profitto possibile da spendere poi positivamente in tutti gli altri contesti di vita”.

Dal presidente Tonti, quindi, un grazie al consiglio d’amministrazione per il ruolo che sta svolgendo mettendo in campo azioni di utilità sociale e alla dottoressa Irene Dominici, componente dell’organo di indirizzo della Fondazione, “che ha seguito in questo quinquennio il progetto – ha concluso il numero uno della Fondazione – con la consueta cura e passione, rapportandosi con le diverse amministrazioni comunali interessate e con le scuole del territorio”.

Articoli correlati