19.3 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 21, 2026
HomeCronacaEmergenza Covid, 138 classi in isolamento in tutta Umbria

Emergenza Covid, 138 classi in isolamento in tutta Umbria

Pubblicato il 27 Gennaio 2021 17:27 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Rottamazione quinquies, per inviare la domanda c’è tempo fino al 15 dicembre

La manovra interesserà i contribuenti con debiti per carichi trasmessi dal Comune tra il primo gennaio 2000 e il 31 dicembre 2023. Inclusi anche quelli relativi a Imu, Tari e multe stradali

Gli scioperi che bloccano il Mezzogiorno colpiscono anche gli umbri: la testimonianza di due studentesse

Mentre i riflettori si concentrano su Milano, la paralisi del Sud ha ricadute anche sui giovani umbri. Ne parlano Alessandra e Giulia, studentesse di medicina a Messina e Catanzaro: "Supermercati vuoti, il rischio è che la protesta continui"

Lucrezia Mancini convocata in nazionale maggiore per il trofeo “Nico Sapio”

La giovane folignate, stella del nuoto umbro, volerà a Genova dal 30 ottobre al 1° novembre per la 52ª edizione del prestigioso appuntamento internazionale. In palio i pass per i Mondiali in vasca corta

Sono 138 le classi sottoposte ad isolamento in tutta Umbria. È quanto emerge dai dati diffusi dalla Regione, aggiornati a mercoledì 27 gennaio. Gli studenti positivi risultano, complessivamente, 139, mentre tra il personale scolastico si contano 49 contagiati. Venticinque i cluster su tutto il territorio regionale, ossia quelle situazioni in cui si registrano due o più casi all’interno del gruppo classe. Per quanto riguarda, invece, i contatti stretti, sono state sottoposte ad isolamento 2.724 persone.

Le situazioni più critiche sono state riscontrate all’interno delle scuole primarie umbre con 75 classi in isolamento, 78 alunni positivi, 41 contagi tra il personale docente e non docente e 12 cluster. Seguono le scuole dell’infanzia con 31 classi in isolamento, 37 bambini contagiati, 4 positivi tra i membri del personale scolastico e 9 cluster. Ventotto, invece, le classi per le quali è scattato l’isolamento tra le secondarie di primo grado. In questo caso gli studenti positivi sono 21, tre i contagiati tra il personale scolastico e quattro cluster. Più tranquilla la situazione tra le secondarie di secondo grado, dove però – va ricordato – il ritorno in aula porta la data del 25 gennaio scorso. Quattro le classi in isolamento, tre i casi di Covid tra gli studenti e solo uno per quanto riguarda il personale scolastico.

Intanto, nella giornata di mercoledì 27 gennaio la giunta Tesei ha adottato il “Piano Scuole Fase 3” approvato dal Comitato Tecnico Scientifico nella seduta del 21 gennaio scorso. Piano che – lo ricordiamo – presenta approcci diversificati, sulla base del profilo di rischio, tra scuole dell’infanzia e scuole di ordine superiore, in relazione alle misure di contenimento che è possibile adottare nei due diversi contesti, quindi distanziamento, mascherine, riduzione delle presenze. Viene inoltre diversificato il percorso rispetto al ruolo del caso indice, se alunno, docente o collaboratore scolastico.

Articoli correlati