23 C
Foligno
venerdì, Maggio 2, 2025
HomeAttualitàFoligno, niente Ztl il venerdì e il sabato fino alle 22

Foligno, niente Ztl il venerdì e il sabato fino alle 22

Pubblicato il 29 Gennaio 2021 11:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno mille studenti in strada per gridare “no” alla violenza di genere

Giovedì mattina la manifestazione organizzata dai ragazzi e dalle ragazze del liceo “Frezzi-Beata Angela” lungo le vie e le piazze del centro storico. L’auspicio dei promotori far riflettere i loro compagni e toccare le coscienze anche degli adulti

Da Foligno ad “Affari tuoi”, Alessio Merli torna a casa con 53mila euro

Quattro offerte rifiutate e una volontà ferrea di non accontentarsi, hanno permesso al giovane umbro di arrivare a tre pacchi dalla fine con ancora in gioco la somma più alta. Alla fine a dettare il risultato è stato il buon senso accompagnato dalla fortuna

A Foligno un congresso per promuovere una fisioterapia più inclusiva e consapevole

L’evento è in programma il 3 e 4 maggio a palazzo Trinci, per affrontare il tema dell’uso dei dati nella pratica clinica. Ad offrire il proprio contributo numerosi relatori e relatrici di spicco, tra cui Donata Columbro, Veronica Moretti e Valentina Buscemi

Varchi disattivati il venerdì e il sabato dalle 19.30 alle 22 nel centro storico di Foligno. È quanto stabilito da un’ordinanza firmata dal sindaco Stefano Zuccarini, che rimarrà in vigore fino al 27 febbraio prossimo.

“Si tratta di un provvedimento – fanno sapere dall’amministrazione comunale – che prende spunto dalla necessità di consentire l’accesso libero al centro storico ai clienti che usufruiscono del servizio d’asporto di cibi e bevande nella fascia in cui questa attività  è consentita. Così facendo – si legge in una nota dell’Ente di palazzo Orfini Podestà – si vogliono attenuare e contenere le ricadute in termini economici derivanti dalla riduzione della presenza degli esercenti in centro storico e dai provvedimenti in atto”.

Come detto, dunque, niente zona a traffico limitato in centro storico il venerdì e il sabato dalle 19.30 alle 22. In particolare, verranno disattivati i varchi di controllo elettronico, nonché i divieti di circolazione fissati con la ordinanza sindacale 200/2020, in via Cairoli (varco elettronico attualmente non in funzione), via Mazzini con direzione piazza Matteotti, via San Giovanni dell’Acqua all’altezza dell’intersezione con piazza San Giacomo e via Garibaldi. Resta attivo permanentemente (h24) il varco di controllo degli accessi alla Ztl collocato in via Santa Caterina con possibilità di raggiungere comunque piazza San Domenico.

Nelle fasce orarie diverse dalle 19,30 alle 22 si confermano gli orari,  i divieti, e gli obblighi e le prescrizioni già fissati dalla precedente ordinanza (200/2020) che, con un nuovo provvedimento, è stata prorogata fino al prossimo 31 luglio. Il riferimento è, nello specifico, alla soppressione del senso di marcia previsto nella via Cairoli per i veicoli provenienti da piazza San Francesco e diretti in via del Cassero; l’obbligo di svolta a destra per i veicoli in uscita da piazza San Francesco e diretti verso via Cairoli; la conferma della Ztl in via Mazzini a partire dall’intersezione con via Cairoli dal primo febbraio al 31 luglio con orario di transito dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 01 nei giorni di venerdì, sabato e prefestivi e dalle 14 alle 01 la domenica e i giorni festivi. Rimangono in vigore gli orari della Ztl in via Mazzini, dal lunedì al giovedì dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19.30.

Modificati gli orari di vigenza in tutte le altre vie interessate dalla Ztl nel periodo compreso tra il primo febbraio e il 31 luglio: il varco di via San Giovanni dell’Acqua all’altezza dell’intersezione con via Isolabella e quello di via XX Settembre all’altezza dell’intersezione con piazza San Giacomo nei giorni dal lunedì al giovedì dalle 19.30 alle 24, e nei giorni di venerdì, sabato e prefestivi dalle 19.30 alle 01 del giorno seguente; la domenica e i giorni festivi dalle 14 alle 01; il varco di via Garibaldi all’altezza dell’intersezione con piazza Giacomini dal lunedì al giovedì dalle 20 alle 24, e nei giorni di venerdì, sabato e prefestivi inizio dalle 20 alle 01 del giorno seguente, mentre la domenica e giorni festivi dalle 14 alle 01.

Accesso libero, invece, ai veicoli a propulsione elettrica o ibrida. I proprietari di questi veicoli, se residenti nel Comune di Foligno, dovranno comunicare una sola volta la targa del proprio veicolo per essere inserito nel sistema di controllo. Se residenti in altri Comuni, dovranno comunicarlo, invece, preventivamente o nelle 72 ore successive al transito, al comando polizia municipale di Foligno. 

Articoli correlati