17.1 C
Foligno
lunedì, Ottobre 20, 2025
HomeCronacaFoligno, danneggiata l’installazione degli alunni di via Piermarini sulla Shoah

Foligno, danneggiata l’installazione degli alunni di via Piermarini sulla Shoah

Pubblicato il 1 Febbraio 2021 13:24 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’Atletico Foligno lotta, ma non vince: il Club Sport Roma strappa il pareggio per 2-2

Le Cinghialette, decimate dai numerosi infortuni devono accontentarsi di un solo punto. Il diesse Metelli: "Buona gara, ma le assenze ci hanno penalizzato"

L’Ubs fatica, ma trionfa in ultima battuta e mette Alba al tappeto

La squadra biancazzurra soffre, ma, spinta da capitan Mariotti, tiene botta e sfrutta il quarto quarto per spiccare il volo e vincere in Abruzzo

Disabilità, nasce lo sportello antidiscriminazione

A promuovere l’iniziativa l’associazione Anffas "Per loro", con l’intento di fornire una risposta concreta alle persone con disabilità e alle loro famiglie che tutt’ora vivono situazioni di disagio

Hanno strappato e portato via tutto: cartelloni, scatole, fotografie e scritte. È quanto accaduto in via Piermarini, dove gli alunni del plesso dell’Istituto comprensivo Foligno 2 avevano realizzato un’installazione artistica dedicata alla Giornata della Memoria. A denunciare l’atto vandalico, avvenuto nella mattinata di venerdì 29 gennaio prima dell’apertura della scuola, è stata la stessa dirigente scolastica Morena Castellani, che ha bollato l’episodio come “incomprensibile e inaccettabile”.

“I bambini e le bambine della scuola primaria ad indirizzo Montessori – spiega la preside – avevano realizzato un’artistica installazione per ricordare il terribile evento che ha segnato la storia di ogni essere umano. A quanto  pare – prosegue Morena Castellani – questa scelta ha dato fastidio a qualcuno”. Per la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Foligno 2, infatti, si è trattato di un’azione “cosciente, consapevole e mirata”. “Le altre installazioni – spiega infatti – esposte già da tempo per celebrare la Giornata della gentilezza, dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e la Giornata degli abbracci, non sono state minimamente toccate”.

Un episodio gravissimo rispetto al quale ora l’Istituto comprensivo Foligno 2 si riserva l’eventuale possibilità di “adire le opportune sedi per una maggiore tutela”. Intanto, sono state numerose le manifestazioni di sconcerto e indignazione pervenute alla scuola da parte del personale scolastico e non dell’istituto, degli alunni e delle famiglie che hanno così voluto partecipare alla denuncia di quanto avvenuto negli scorsi giorni fuori dalla scuola di via Piermarini ad opera di ignoti. 

Articoli correlati