25.6 C
Foligno
domenica, Agosto 31, 2025
HomeCronacaFoligno, danneggiata l’installazione degli alunni di via Piermarini sulla Shoah

Foligno, danneggiata l’installazione degli alunni di via Piermarini sulla Shoah

Pubblicato il 1 Febbraio 2021 13:24 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno affonda la Sammaurese per 2-0 e conquista il passaggio del turno

Tomassini e Pupo Posada confermano l'ottima prestazione della squadra e regalano al Foligno l'accesso ai trentaduesimi di finale. Manni: "Partita di livello, ho fatto i complimenti alla squadra"

Eolico “Volperino”, dal consiglio comunale disco verde all’inchiesta pubblica

La decisione era già stata annunciata nel corso della seconda commissione consiliare, con l'approvazione definitiva arrivata dalla massima assise cittadina che ha votato all’unanimità il provvedimento. Barili: “A breve la legge regionale”

Cinquant’anni dal primo palio del Badia. Inaugurata anche una mostra multimediale

Per il rione di via San Salvatore una serata di emozioni, ricordi e innovazioni in compagnia di Sergio Villa, autore della vittoria del 1975 in sella a Sintassi. Nel corso dell’evento anche una sfida interattiva tra l’ex cavaliere e l’Ardito Davide Dimarti

Hanno strappato e portato via tutto: cartelloni, scatole, fotografie e scritte. È quanto accaduto in via Piermarini, dove gli alunni del plesso dell’Istituto comprensivo Foligno 2 avevano realizzato un’installazione artistica dedicata alla Giornata della Memoria. A denunciare l’atto vandalico, avvenuto nella mattinata di venerdì 29 gennaio prima dell’apertura della scuola, è stata la stessa dirigente scolastica Morena Castellani, che ha bollato l’episodio come “incomprensibile e inaccettabile”.

“I bambini e le bambine della scuola primaria ad indirizzo Montessori – spiega la preside – avevano realizzato un’artistica installazione per ricordare il terribile evento che ha segnato la storia di ogni essere umano. A quanto  pare – prosegue Morena Castellani – questa scelta ha dato fastidio a qualcuno”. Per la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Foligno 2, infatti, si è trattato di un’azione “cosciente, consapevole e mirata”. “Le altre installazioni – spiega infatti – esposte già da tempo per celebrare la Giornata della gentilezza, dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e la Giornata degli abbracci, non sono state minimamente toccate”.

Un episodio gravissimo rispetto al quale ora l’Istituto comprensivo Foligno 2 si riserva l’eventuale possibilità di “adire le opportune sedi per una maggiore tutela”. Intanto, sono state numerose le manifestazioni di sconcerto e indignazione pervenute alla scuola da parte del personale scolastico e non dell’istituto, degli alunni e delle famiglie che hanno così voluto partecipare alla denuncia di quanto avvenuto negli scorsi giorni fuori dalla scuola di via Piermarini ad opera di ignoti. 

Articoli correlati