2.9 C
Foligno
domenica, Dicembre 14, 2025
HomeCronacaFoligno, danneggiata l’installazione degli alunni di via Piermarini sulla Shoah

Foligno, danneggiata l’installazione degli alunni di via Piermarini sulla Shoah

Pubblicato il 1 Febbraio 2021 13:24 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

A Trevi una masterclass sul Metodo Classico

Domenica 14 dicembre Le Donne del Vino Umbria propongono a Villa Fabri abbinamenti tra le eccellenze gastronomiche locali e il vino spumante umbro. L’evento chiude le iniziative del 2025

Hanno strappato e portato via tutto: cartelloni, scatole, fotografie e scritte. È quanto accaduto in via Piermarini, dove gli alunni del plesso dell’Istituto comprensivo Foligno 2 avevano realizzato un’installazione artistica dedicata alla Giornata della Memoria. A denunciare l’atto vandalico, avvenuto nella mattinata di venerdì 29 gennaio prima dell’apertura della scuola, è stata la stessa dirigente scolastica Morena Castellani, che ha bollato l’episodio come “incomprensibile e inaccettabile”.

“I bambini e le bambine della scuola primaria ad indirizzo Montessori – spiega la preside – avevano realizzato un’artistica installazione per ricordare il terribile evento che ha segnato la storia di ogni essere umano. A quanto  pare – prosegue Morena Castellani – questa scelta ha dato fastidio a qualcuno”. Per la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Foligno 2, infatti, si è trattato di un’azione “cosciente, consapevole e mirata”. “Le altre installazioni – spiega infatti – esposte già da tempo per celebrare la Giornata della gentilezza, dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e la Giornata degli abbracci, non sono state minimamente toccate”.

Un episodio gravissimo rispetto al quale ora l’Istituto comprensivo Foligno 2 si riserva l’eventuale possibilità di “adire le opportune sedi per una maggiore tutela”. Intanto, sono state numerose le manifestazioni di sconcerto e indignazione pervenute alla scuola da parte del personale scolastico e non dell’istituto, degli alunni e delle famiglie che hanno così voluto partecipare alla denuncia di quanto avvenuto negli scorsi giorni fuori dalla scuola di via Piermarini ad opera di ignoti. 

Articoli correlati