È sveglia e respira spontaneamente la ventunenne folignate a cui, nella giornata di martedì, è stato trapiantato un nuovo fegato a seguito di una grave insufficienza epatica acuta. Secondo quanto fanno sapere dall’Azienda Ospedaliera Universitaria – Ospedali Riuniti di Ancona, dove la giovane è attualmente ricoverata, l’organo trapiantato sta mostrando una buona ripresa funzionale.
Nonostante ciò, però, le condizioni generali della ragazza continuano ad essere critiche, a causa della grave compromissione generale riscontrata al momento dell’intervento. Nessuna notizia, invece, arriva dall’ospedale marchigiano di Torrette di Ancona sulle cause che hanno provocato il danno multiorgano.
La ventunenne folignate era arrivata al San Giovanni Battista all’inizio della scorsa settimana. Tempo un paio di giorni e i sanitari dell’ospedale di Foligno avevano richiesto il trasferimento in elisoccorso nel polo specializzato che si trova nella vicina Ancona, dove la giovane è ricoverata da ormai una settimana.
Accanto a lei i genitori che, come emerso nelle scorse ore, hanno interrotto la loro attività lavorativa per starle vicini. Un gesto a cui la comunità folignate ha voluto rispondere lanciando una gara di solidarietà per aiutarli a fronteggiare le spese di alloggio della loro permanenza nelle Marche. Più di 6mila euro i soldi raccolti ad oggi dal gruppo “Foligno solidale”, mentre continuano a moltiplicarsi i messaggi di vicinanza ed affetto nei confronti della ventunenne e della sua famiglia.