Due telecamere a sorvegliare piazza Matteotti. Sono quelle installate negli scorsi dal Comune di Foligno in uno dei punti più sensibili del centro storico cittadino, teatro negli scorsi mesi di diversi episodi di violenza. L’ultimo, in ordine temporale, a fine settembre quando, in pieno giorno e sotto gli occhi dei passanti, due persone si erano azzuffate a colpi di bastone, rendendo necessario l’intervento delle forze dell’ordine e del personale del 118.
D’ora in poi, dunque, l’intera piazza sarà monitorata 24 ore su 24 da due occhi elettronici di ultima generazione. “Come promesso – ha commentato al riguardo il sindaco Stefano Zuccarini – abbiamo installato le telecamere di videosorveglianza in piazza Matteotti. In questa maniera – ha sottolineato – saremo in grado di garantire il controllo della zona 24 ore su 24 tutti i giorni, mantenendo l’impegno che avevamo assunto”.
Intanto, secondo quanto annunciato dallo stesso primo cittadino va avanti il lavoro sui progetti di recupero e rivitalizzazione per il rilancio di quella che il sindaco Zuccarini ha ribadito essere “un’area strategica non solo per il centro storico ma per l’intera città”. Progetti che, ha aggiunto, si andranno ad aggiungere “ai primi interventi di riqualificazione che hanno reso la piazza maggiormente fruibile e decorosa, strappandola dal vergognoso degrado in cui da anni era stata colpevolmente abbandonata”.
Piazza Matteotti ma non solo. Secondo quanto reso noto dal primo cittadino, l’amministrazione folignate sta infatti operando sull’ammodernamento dell’intero sistema di videosorveglianza. In particolare, individuando le telecamere da sottoporre a manutenzione e quelle da sostituire con l’installazione di nuovi impianti. “La sicurezza – ha concluso Stefano Zuccarini – è e resta una delle nostre priorità, per tutto quanto di nostra competenza saremo sempre in prima linea”.