19.5 C
Foligno
giovedì, Maggio 14, 2026
HomeCronacaGiorno del Ricordo, le commemorazioni a Foligno e Giano dell'Umbria

Giorno del Ricordo, le commemorazioni a Foligno e Giano dell’Umbria

Pubblicato il 10 Febbraio 2021 17:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Uso responsabile dell’IA al centro dell’evento conclusivo del progetto “Il Quotidiano in classe”

L’ultimo appuntamento dell’iniziativa portata avanti dalla Fondazione Carifol negli istituti secondari di secondo grado cittadini, ha posto al centro del dibattito un tema estremamente rilevante per il mondo contemporaneo. A prendere la parola anche il giornalista Marco Pratellesi

Foligno, riaprono gli Orti Orfini

Dopo una chiusura durata dieci anni, l’area verde tornerà ad essere fruibile dal 18 maggio prossimo. Negli scori mesi i lavori per mettere a disposizione dei cittadini i servizi igienici, per i quali è stata recentemente affidata anche la pulizia giornaliera

Nidi, l’opposizione consegna la petizione in Comune: “Si faccia un passo indietro”

Più di 870 le firme raccolte in meno di una settimana, nell’ambito dell’iniziativa lanciata congiuntamente da tutte le forze di minoranza. “È la dimostrazione che il tema è sentito da tutta la città”

Dieci febbraio, Giorno del Ricordo. Anche a Foligno si è voluta tenere vivida la memoria dell’eccidio delle Foibe. L’amministrazione comunale ha promosso un video, rivolto agli studenti delle scuole cittadine. Video fruibile comunque da tutta la cittadinanza, attraverso la pagina Facebook dell’Ente di piazza della Repubblica. Il video ha unito la drammatizzazione degli attori della compagnia “Al Castello” alle testimonianze di chi ha vissuto l’eccidio delle Foibe. Il programma della giornata ha previsto anche una deposizione di una corona d’alloro al monumento in piazza Martiri delle Foibe da parte del sindaco Stefano Zuccarini. Un’altra corona è stata deposta ai piedi della lapide in memoria di Norma Cossetto, nel parco degli Orti Orfini. “Abbiamo ricordato – ha detto per l’occasione il primo cittadino – la pulizia etnica commessa dal regime comunista jugoslavo di Josip Broz Tito ed anche da partigiani italiani, nel nome dell’internazionale comunista”. A palazzo comunale sono state poste a mezz’asta le bandiere d’Italia, d’Europa e della città di Foligno.

QUI GIANO – È stata intitolata ai martiri delle Foibe l’area verde attrezzata che si trova a Collina Vagnoli, nella frazione di Bastardo a Giano dell’Umbria. La cerimonia si è tenuta nella mattinata di mercoledì 10 febbraio, in concomitanza con il Giorno del Ricordo, istituito dalla legge numero 92 del 30 marzo 2004. Per l’occasione, il sindaco Manuel Petruccioli e il suo vice Jacopo Barbarito hanno scoperto la targa appositamente realizzata e deponendo una corona di alloro. “Abbiamo voluto intitolare uno spazio pubblico in ricordo di questa tragedia della storia contemporanea del nostro Paese – hanno spiegato Petruccioli e Barbarito – affinché anche nel nostro territorio comunale ci sia uno spazio dedicato al ricordo di questa pagina drammatica della storia e in cui poter svolgere – hanno quindi concluso – le manifestazioni dei prossimi anni”.

Articoli correlati