25.5 C
Foligno
giovedì, Maggio 16, 2024
HomePoliticaLa folignate Marina Sereni nella squadra del Governo Draghi

La folignate Marina Sereni nella squadra del Governo Draghi

Pubblicato il 25 Febbraio 2021 16:08 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

Un viceministro e due sottosegretari per l’Umbria nel nuovo Governo a firma di Mario Draghi. Tre donne e tutte appartenenti al Partito democratico: si tratta di Marina Sereni, Anna Ascani e Alessandra Sartore. L’annuncio è arrivato nella serata di mercoledì 24 febbraio, quando cioè il premier ha ufficializzato i di 39 nomi che vanno di fatto a completare la squadra di Governo.

Per l’onorevole Sereni si tratta di fatto di una conferma. La folignate era stata nominata viceministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale nel 2019, sotto la presidenza di Giuseppe Conte. Ed ora, quell’incarico le è stato confermato dal nuovo premier. Cambio di ruolo e di area, invece, per Anna Ascani. Da viceministro dell’istruzione – incarico che ha ricoperto nel corso dell’ultimo anno -, la 33enne tifernate è diventata sottosegretario allo Sviluppo economico. Infine, Alessandra Sartore, nata a Castiglione del Lago e dal marzo 2018 assessore alle politiche del bilancio, patrimonio e demanio della Regione Lazio sotto la presidenza del “dem” Nicola Zingaretti. Per lei, l’incarico di sottosegretario al Ministero dell’economia e delle finanze.

Smentita, invece, la voce che voleva anche il trasferimento a Roma di Luca Coletto, tra i membri della nuova squadra di Governo guidata da Mario Draghi. Il nome di Coletto, infatti, non è apparso – come era emerso nelle scorse settimane – nella lista dei 39 che affiancheranno premier e ministri chiamati a traghettare l’Italia fuori dall’emergenza sanitaria, rilanciando l’intero Paese. L’esponente della Lega, arrivato in Umbria dal Veneto, rimarrà, quindi, nel Cuore verde d’Italia dove, dal 2019, guida l’assessorato regionale alla salute nella giunta presieduta da Donatella Tesei.

Articoli correlati