34.1 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCronacaMulte, a Foligno oltre 300mila euro utilizzati per la sicurezza stradale

Multe, a Foligno oltre 300mila euro utilizzati per la sicurezza stradale

Pubblicato il 3 Marzo 2021 17:06 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Poco più di 300mila euro da destinare per la sicurezza stradale. E’ la somma che il Comune di Foligno prevede di investire dai proventi che arriveranno dalle contravvenzioni al codice della strada nel 2021. Il provvedimento di Giunta numero 45 ha visto la luce lo scorso 18 febbraio e mira a quantificare le possibili entrate che nell’anno in corso arriveranno a seguito delle violazioni che riscontreranno gli agenti del Comando di polizia locale. I proventi sono stati quantificati in 1 milione e 145mila euro. Parte di questi, circa 640mila euro, finiranno nel fondo “crediti di dubbia esigibilità”, mentre un’altra parte servirà per manutenzione delle strade, corsi sulla sicurezza stradale e via dicendo. Si tratta di 305mila e 736 euro. Nell’atto votato dall’amministrazione comunale è presente anche la ripartizione di questi proventi e come la somma verrà impiegata. Settantasettemila euro serviranno per interventi di sostituzione, ammodernamento, potenziamento, messa a norma e manutenzione della segnaletica stradale. Sessantatremila euro, a cui vanno aggiunti altri 14mila, serviranno invece per attività di controllo e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature. Rispetto invece alla manutenzione delle strade, sono previsti 92.276,59 euro, che fanno parte del capitolo di spesa da 152mila euro che prevede di destinare altri 59mila euro per previdenza e progetti effettuati dalla polizia stradale. Rientrano in questa voce diversi capitoli, come la redazione dei piani urbani del traffico, interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli, corsi didattici nelle scuole. A ciò si aggiungono anche forme di previdenza e assistenza complementare, interventi in favore dei ciclisti, assunzione di personale stagionale a progetto, potenziamento dei servizi di controllo e acquisto di mezzi e attrezzature per il Corpo di polizia locale. Infine, previsto anche il reinvestimento di circa 5mila euro per i proventi delle sanzioni derivanti degli accertamenti effettuati su strade non di proprietà dell’Ente, insieme ad altri 20mila euro che rientrano nell’articolo 142, comma 12-ter, del D.Lgs. n. 285/1992 che tratta dei limiti di velocità.

Articoli correlati