7.8 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomePoliticaNasce “CiviciX Foligno”, al suo interno giovani e due ex candidati sindaco

Nasce “CiviciX Foligno”, al suo interno giovani e due ex candidati sindaco

Pubblicato il 13 Marzo 2021 12:15 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Sbarca anche a Foligno l’associazione “CiviciX” di Andrea Fora. A costituirla, negli scorsi giorni, un gruppo di giovani insieme agli aderenti a “Impegno civile”, associazione costituita nel 2009 da Stefania Filipponi, ex candidata sindaco di Foligno nel 2014. Ma di ex aspiranti allo scranno più alto della città che hanno deciso di aderire al nuovo progetto ce n’è anche un altro. Si tratta di Stefano Stefanucci, sostenuto nell’ultima campagna elettorale dalla stessa Filipponi. Tra i giovani, invece, figurano Filippo Gentili e Tommaso Feliziani che, solo lo scorso mese, avevano indirizzato una lettera al sindaco Zuccarini per avere risposte sul futuro dell’ex zuccherificio ed avanzando anche un’ipotesi di lavoro. Ed è proprio da quell’appello lanciato online che è avvenuto il primo incontro con il consigliere regionale e presidente dell’associazione “CiviciX”, Andrea Fora. Un incontro che si è trasformato, come detto, nella costituzione dell’associazione anche sul territorio folignate. Associazione che intende allargarsi al contributo di molte altre associazioni locali e di coloro che vogliono partecipare alla vita locale ed amministrativa.

Nel corso della prima assemblea, che si è svolta online, è stato indicato un primo nucleo direttivo composto da Stefania Filipponi, Stefano Stefanucci, Tommaso Feliziani e Filippo Gentili. Proprio quest’ultimo ricoprirà il ruolo di coordinatore locale. “L’associazione ‘CiviciX’ – ha spiegato a questo proposito – vuol essere un soggetto indipendente ed inclusivo, avvicinare alla partecipazione dei problemi amministrativi nuove energie ad iniziare dai più giovani a cui dovrebbe guardare con maggiore attenzione la programmazione di sviluppo locale e regionale. L’obiettivo è qualificare l’azione politica e ‘agevolare’ un movimento di pensiero e d’azione, sollecitando partiti politici, associazioni, cittadini ad un nuovo impegno civico e politico. Il nostro orizzonte valoriale – ha quindi sottolineato – si inserisce nella cornice dell’europeismo, della solidarietà, dello sviluppo sostenibile. Riformismo, passione civile, lotta alle diseguaglianze, ambiamo a diventare – ha quindi concluso Gentili – un punto di riferimento per i valori del popolarismo cattolico e del socialismo liberale. Crediamo nella valorizzazione del merito, nell’attenzione ai bisogni di ogni persona, nella competenza messa a disposizione della comunità”.

Articoli correlati