23.2 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeCulturaIl ministro Franceschini premia la rinascita di Rasiglia

Il ministro Franceschini premia la rinascita di Rasiglia

Pubblicato il 15 Marzo 2021 11:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Foligno-Terontola, nei weekend di maggio modifiche alla circolazione ferroviaria 

Previste cancellazioni, limitazioni e variazioni di percorso per consentire i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati da Rete ferroviaria italiana. Interessata la tratta tra le stazioni di Ponte San Giovanni e Perugia

C’è anche Rasiglia tra i grandi protagonisti della settima edizione del “Premio nazionale del paesaggio”, l’importante riconoscimento che il Ministero della cultura attribuisce alle buone pratiche per la qualità del paesaggio e della vita delle comunità locali, capaci di testimoniare le potenzialità del patrimonio culturale attraverso la creazione di economie sostenibili e la diffusione e la divulgazione di valori etici e culturali.

La “piccola Venezia dell’Umbria” si è, infatti, aggiudicata una menzione speciale in occasione della cerimonia che si è tenuta online nella giornata di domenica 14 marzo in occasione della Giornata nazionale del paesaggio, istituita nel 2016 dal ministro Dario Franceschini. Il progetto “Rasiglia: l’anima di un borgo tra natura e comunità”, promosso dall’associazione di promozione sociale “Rasiglia e le sue sorgenti”, è stato citato dalla direttrice archeologia, belle arti e paesaggio, Federica Galloni, che ha annunciato appunto le menzioni di questa edizione 2021.

Un’edizione che, dunque, ha visto incoronata anche la piccola Rasiglia dove, a partire dal 2007, l’associazione presieduta da Umberto Nazzareno Tonti ha sviluppato un progetto di valorizzazione del borgo dal punto di vista culturale, paesaggistico, architettonico e urbanistico che ha visto coinvolta l’intera comunità. Abbandonata a se stessa dopo il sisma del ’97, Rasiglia torna a nuova vita una decina di anni dopo, quando attraverso l’opera di volontari e l’incontro tra giovani e vecchie generazioni vengono riscoperte antiche tradizioni.

È così che nascono iniziative come “Penelope a Rasiglia” e “Natale a Rasiglia”, il cui ricavato viene impiegato per piccoli e grandi interventi di salvaguardia e riqualificazione: dalla bonifica dell’area della sorgente al recupero del lavatoio, dal restauro di muri e fontane alla battaglia per una pavimentazione coerente con il paesaggio. Iniziative a cui si aggiunge una cura quotidiana del borgo che passa per attività come il taglio dell’erba e la pulizia del fiume, ma non solo. Anche attraverso l’accoglienza dei visitatori, facendogli conoscere la storia e la cultura del borgo e proponendo anche laboratori didattici dedicati anche alle scuole.

Articoli correlati