19.6 C
Foligno
giovedì, Agosto 7, 2025
HomeCronacaCannara, ubriaco provoca un incidente e scappa all’alt dei carabinieri: 50enne in...

Cannara, ubriaco provoca un incidente e scappa all’alt dei carabinieri: 50enne in manette

Pubblicato il 30 Marzo 2021 16:02 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Umbria, dalla Regione 4 milioni per le rette di nidi e poli per l’infanzia

A beneficiare della misura saranno le famiglie con un Isee fino a 25mila euro, che potranno richiedere il contributo per il 2025/2026. Dal prossimo anno si cambia: nessun anticipo di spesa a carico dei genitori ma sostegno diretto e immediato

Foligno, dà in escandescenza e colpisce un operatore del 118 con un coltello

Spaventati dalle urla, alcuni residenti hanno allertato la polizia che ha avviato le indagini portando alla luce una storia di continue minacce e violenze perpetrate da un 53enne, con problemi di dipendenze, nei confronti degli anziani genitori. L’uomo è stato arrestato

Palio della Rivincita, la firma è di Lulu Nuti e Floating Beauty insieme ai ragazzi di EllElle

Per la realizzazione dell’ambito drappo di giostra scelti due artisti tra le voci più interessanti del panorama artistico contemporaneo italiano. Insieme a loro gli utenti della cooperativa folignate per un progetto che coniuga arte e sociale

Dovrà rispondere di minaccia, resistenza a pubblico ufficiale e guida in stato di ebbrezza il 50enne arrestato la scorsa notte dai carabinieri della stazione di Cannara. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, dopo aver provocato un incidente stradale in via Assisi, si è rimesso alla guida della propria auto nonostante l’alt dei militari. Con il parabrezza rotto si è quindi dato alla fuga, attraversando a forte velocità le stradine del borgo umbro per almeno un chilometro, ignorando i lampeggianti e la paletta sventolata fuori dalla gazzella che lo inseguiva.

A fermare la corsa del 50enne lo scoppio di uno pneumatico, a seguito del quale l’uomo ha perso il controllo della propria vettura. Prontamente raggiunto e bloccato dai militari, è apparso in condizioni psico-fisiche verosimilmente alterate dovute alla probabile assunzione di sostanze alcoliche. Sottoposto alla prova dell’etilometro, è dunque risultato positivo con un tasso alcolemico di 1.93 g/l, quasi quattro volte superiore al limite massimo consentito. Per l’uomo è quindi scattata la denuncia alla Procura della Repubblica del Tribunale di Spoleto e il ritiro della patente di guida.

Secondo quanto fanno sapere le forze dell’ordine, inoltre, il forte stato di agitazione del 50enne ha reso necessario l’intervento di una seconda pattuglia e, durante la redazione degli atti, anche in presenza di alcune persone del vicinato che, attratte dalle urla, si erano affacciate alle finestre ed ai balconi, l’uomo ha tenuto comportamenti oltraggiosi proferendo ripetute minacce ai militari. È scattato così l’arresto in flagranza di reato. Su disposizione del pubblico ministero di turno, è stato quindi accompagnato nella propria abitazione in regime di arresti domiciliari fino al giudizio direttissimo, nel corso del quale è stata disposta la convalidava l’arresto e l’obbligo di firma.

Nel corso delle ultime due settimane, i serratissimi controlli alla circolazione stradale effettuati dai carabinieri di Cannara hanno inoltre permesso di contestare numerose infrazioni al codice della strada per l’uso del telefono cellulare durante la guida, il mancato uso delle cinture di sicurezza, sorpasso nelle intersezioni e violazione dell’obbligo di fermarsi e dare precedenza. L’esito dei controlli è di due denunce, un sequestro, tre patenti ritirate, 40 punti decurtati e 3 sanzioni amministrative per violazione della normativa relativa al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19.

Articoli correlati