0.9 C
Foligno
sabato, Dicembre 13, 2025
HomeAttualitàNuovi attrezzi sportivi in via Baldaccini. “Sarà la palestra all’aperto più grande...

Nuovi attrezzi sportivi in via Baldaccini. “Sarà la palestra all’aperto più grande d’Italia”

Pubblicato il 9 Aprile 2021 16:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nuova linfa per l’ex Merloni: pronti milioni di euro di investimenti

Dopo l'acquisto da parte di Plastmeccanica e di Lupini srl delle ultime due frazioni rimanenti dell'impianto, l'amministrazione comunale di Nocera Umbra ha fatto il punto sul risultato raggiunto. Previste somme importanti per la riqualificazione e nuovi posti di lavoro

A Belfiore un weekend all’insegna del Natale

Sabato 13 e domenica 14 dicembre una due giorni tra mercatini, presepi e momenti musicali dedicati ad adulti e bambini. Anche quest’anno porte aperte al Pozzo di San Girolamo che torna ad ospitare “La scala delle note”

Accoltellamento, confermati gli arresti domiciliari. Per il dirigente anche il braccialetto elettronico

Nella mattinata di venerdì 12 dicembre il Gip del Tribunale di Spoleto ha sciolto la riserva respingendo la richiesta della difesa del 60enne e inasprendo ulteriormente la misura cautelare a suo carico

L’obiettivo dichiarato è quello di fare dell’area verde che sorge in via Valter Baldaccini, nella zona industriale di Foligno, la più grande palestra a cielo aperto sul territorio nazionale. Lo ha detto il Ceo di UmbraGroup, Antonio Baldaccini, inaugurando le attrezzature recentemente installate all’interno del parco comunale che si trova davanti alla sede dell’azienda aerospaziale e che si sono andate ad aggiungere a quelle che erano state “donate” alla città dalla stessa UmbraGroup nel 2019. Nove i macchinari di recente installazione finanziati dall’azienda della famiglia Baldaccini. Nel complesso, dunque, l’area verde può ora contare su un totale di 14 macchine più un “FitRig”, ossia un circuito corpo libero/callistenico, classificandosi come una delle più grandi palestre a cielo aperto d’Italia.

“Sono felice di incentivare lo sport nella nostra comunità allargata, in modo gratuito e con apparecchiature d’avanguardia” ha commentato il Ceo di UmbraGroup, Antonio Baldaccini, spiegando come tra gli obiettivi ci sia quello apostrofato come “ambizioso” di “rendere l’area la più grande palestra a cielo aperto d’Italia entro il 2022”. “Dedicare del tempo a se stessi e al proprio benessere è un atto importante – ha infatti commentato Antonio Baldaccini – cui ognuno dovrebbe ritagliare del tempo durante la giornata. Vedere vivere il parco quotidianamente e durante l’intero arco dell’anno, è – ha concluso – una testimonianza del fatto che questo gesto è stato utile e positivamente accolto dalle persone”.

Ad intervenire alla consegna alla città dei nuovi attrezzi anche il sindaco Stefano Zuccarini. “Ringrazio la UmbraGroup e la Skyfitness per questa iniziativa alla quale abbiamo assicurato sin dall’inizio pieno e totale supporto. Mai come in questo periodo – ha sottolineato nel suo saluto – abbiamo compreso l’importanza dell’attività sportiva e del poterla praticare all’aria aperta, in questo caso con attrezzature di altissimo livello e qualità”.

A produrre, installare e collaudare le nuove attrezzature la di Treviso, rappresentata dal responsabile commerciale, Lorenzo Cassetta. “Questa collaborazione ci ha permesso di studiare un percorso di allenamento che possa incontrare le esigenze del pubblico più variegato, andando a colpire tutta la fascia wellness. Il servizio offerto, può infatti accontentare tutti, dal ragazzino ad un pubblico adulto, dal principiante all’atleta”.

Gli attrezzi Skyfitness, certificate dall’ente internazionale TÜV secondo la normativa EN 16630/2015, sono corredati da pannello illustrativo sull’allenamento specifico che ogni macchina consente di eseguire e dotati di QR Code, attraverso il quale l’utente potrà scaricare agevolmente il tutorial dell’attrezzo e i suggerimenti dell’allenamento in base all’obiettivo personale. Gli attrezzi appartengono alla nuova linea per il fitness outdoor destinata ad un pubblico più esigente: tutte le macchine oggetto del recente intervento rendono infatti possibile la regolazione dello sforzo dell’utente, alcune attraverso un pistone oleodinamico, altre con sovraccarico. I macchinari precedenti erano adatti ad un allenamento a carico libero, sfruttando il proprio peso corporeo.

Articoli correlati