14.9 C
Foligno
venerdì, Maggio 2, 2025
HomeAttualitàSpello, lavori in corso al Parco del Monte Subasio

Spello, lavori in corso al Parco del Monte Subasio

Pubblicato il 16 Aprile 2021 07:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Castel Ritaldi, precipita velivolo leggero: un morto

L’incidente aereo nel pomeriggio di giovedì primo maggio in località Mercatello. L’aeromobile è finito all’interno di un capannone industriale: a bordo anche un’altra persona, che è riuscita ad abbandonare il mezzo prima dell’impatto

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

Lavori in corso al Parco del Monte Subasio nelle aree che ricadono nel territorio comunale di Spello. Le squadre dell’Agenzia forestale regionale dell’Umbria sono infatti scese in campo per effettuare tutta una serie di interventi manutentivi.

Finanziati con i fondi del Piano di sviluppo rurale e dalla Legge regionale 28/2001, i lavori stanno interessando – tra l’altro – la manutenzione e la realizzazione di fasce antincendio lungo varie strade e piste forestali e, in particolare, lungo i tratti delle zone Monte Romano, Collepino e San Giovanni. “Si tratta di un’attività di fondamentale importanza – sottolineano dall’Ente guidato dal sindaco Moreno Landrini – al fine di prevenire il propagarsi di possibili incendi”.

I lavori messi in agenda riguardano, però, anche altri fronti. A cominciare dalla ripulitura e riqualificazione delle aree boschive dirette al ripristino del relativo assetto territoriale. In questo caso le squadre interverranno a Monticelli, Macchia di Pale e il Lago (a valle della Spella). Si prosegue, poi, com il ripristino della segnaletica nei numerosi percorsi presenti all’interno del Parco del Monte Subasio. Effettuata, inoltre, la riqualificazione di alcuni tratti di strade rurali ricomprese all’interno del territorio comunale.

Dal palazzo comunale ricordano, infine, come siano stati da poco consegnati all’Afor anche i lavori relativi al Piano di gestione forestale dei terreni di proprietà del Comune di Spello, boschi e pascoli del Monte Subasio, che prevede la ricognizione e i rilievi delle foreste comunali, lo studio e la pianificazione degli interventi silvo-colturali da attuare nei prossimi dieci anni. “Il tutto – sottolineano – finalizzato alla migliore utilizzazione forestale, ambientale ed eco-sistemica del patrimonio boschivo situato all’interno del Parco del Monte Subasio”.

Il Piano di gestione è sovvenzionato dalla Regione Umbria con i fondi del regolamento (CE) 1305/2013 – PSR 2014/2020 – Misura M08 sottomisura 8.5 – annualità 2017.

Articoli correlati