Sono 23 le sanzioni comminate a Foligno per il mancato rispetto della normativa anti-Covid dai carabinieri nel corso degli ultimi cinque giorni. In particolare, cittadini sorpresi senza mascherina o lontani dal proprio comune senza un legittimo motivo. I militari hanno presidiato il territorio con numerosi servizi esterni. Molte, infatti, le pattuglie giornaliere impiegate e divise nelle diverse fasce orarie, al fine di reprimere reati in genere, con particolare attenzione al rispetto della normativa volta ad impedire la diffusione del Covid-19.
Sono stati 288 i veicoli fermati e 413 le persone e 56 gli esercizi commerciali controllati. Nel dettaglio, 26 le contravvenzioni al codice della strada, dei quali circa il 40 per cento per mancata revisione del mezzo o mancanza di assicurazione, e – come detto – 23 sanzioni per il mancato rispetto della norme anti-Covid.
L’attività dei carabinieri ha portato anche alla denuncia per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti di un 29enne. Perquisito dai militari della stazione di Spello nel pomeriggio di martedì 20 aprile, il giovane è stato trovato in possesso di 7 “spinelli” già confezionati. La successiva perquisizione domiciliare ha permesso ai carabinieri di rinvenire anche 10 grammi di marijuana e 9 grammi di hashish. Il 29enne, come detto, è deferito all’autorità giudiziaria per detenzione ai fini di spaccio, mentre la droga rinvenuta è stata sequestrata.