13.4 C
Foligno
giovedì, Febbraio 19, 2026
HomeAttualità“Estate al Trinci”, slitta al prossimo martedì il confronto con il Comune

“Estate al Trinci”, slitta al prossimo martedì il confronto con il Comune

Pubblicato il 25 Aprile 2021 09:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Attività funerarie, verso il regolamento regionale. L’incontro a Palazzo Trinci

Il "Regolamento sulle attività funebri e cimiteriali" nella Regione...

“Denunciare è aiutare”: l’appello agli studenti nel primo incontro di “Stop al bullismo”

Ha preso il via il ciclo di incontri nelle scuole di Foligno e Spello promosso dalla Diocesi insieme alla Polizia di Stato per aiutare i giovani a costruire relazioni sane, inclusive e rispettose

Semisvincolo di Scopoli, c’è l’ok della Conferenza dei servizi. L’opera pronta nel 2029

Mercoledì mattina è arrivato il parere favorevole per la realizzazione dell’infrastruttura da 34 milioni di euro che collegherà la Valle del Menotre con Foligno. Cronoprogramma alla mano, l’avvio dei lavori è previsto per il 2027

L’appuntamento era inizialmente previsto per la giornata di venerdì 23 aprile. Ma negli scorsi giorni è arrivata la notizia dello slittamento dell’appuntamento: il confronto sui lavoratori dello spettacolo tra Comune di Foligno, sindacati ed Adu ci sarà sì, ma la prossima settimana. La nuova data, così come annunciato dalla Fistel Cisl, è quella di martedì 27 aprile. Al centro del vertice che, per parte istituzionale vedrà intervenire l’assessore alla cultura Decio Barili, sarà l’occasione per discutere del bando “Estate al Trinci” che tante polemiche ha sollevato in città e non solo.

Al punto che, lo scorso sabato, non solo il comparto dello spettacolo e i sindacati, ma anche la politica e lavoratori di altre categorie, come metalmeccanici e sanitari, si erano ritrovati in piazza della Repubblica per dire la loro contro l’avviso pubblicato dall’amministrazione Zuccarini. “Il bando, a nostro avviso, ha limiti proprio in ambito retributivo, quello riguardante le prestazioni artistiche” ricorda Simona Garofano della Fistel Cisl riallacciandosi allo slogan portato in piazza lo scorso sabato. Slogan che recitava, appunto, “Lavori nello spettacolo? Non ti pago”.

“Siamo pronti al confronto con il Comune – annuncia quindi l’esponente Cisl –, che ci appare ben predisposto, dal momento che già prima della manifestazione avevamo ricevuto segnali di apertura”. L’attesa, dunque, è tutta per il prossimo martedì. “Non rimane che aspettare questo incontro – ha infatti sottolineato Simona Garofano – per iniziare a lavorare nel tentativo di dare una risposta concreta a questi lavoratori che, da ormai troppo tempo, si trovano in una condizione di fermo legata alle limitazioni imposte dalla pandemia in corso. Siamo vicini – ha quindi concluso la sindacalista – agli artisti, ai tecnici e alle maestranze e alle loro ragioni”.

Articoli correlati