16.9 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomeAttualitàSpello, niente Infiorate anche per il 2021

Spello, niente Infiorate anche per il 2021

Pubblicato il 29 Aprile 2021 08:07 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Per il secondo anno consecutivo Spello rinuncia alle Infiorate. Dopo un primo stop nel 2020, il perdurare dell’emergenza sanitaria ha infatti determinato un ulteriore slittamento, questa volta al 2022. Una decisione presa dal consiglio direttivo dell’associazione “Le Infiorate di Spello”, in accordo con l’amministrazione comunale di Spello, la Collegiata di Santa Maria Maggiore, la Pro loco e la scuola. E maturata alla luce dell’andamento epidemiologico e dello stato della campagna di vaccinazione, nel rispetto della normativa vigente in tema di sicurezza e contrasto della pandemia.

Già definite le date. “L’appuntamento con i turisti e i visitatori – ha annunciato il presidente dell’associazione Mirko Di Cola –  slitta al 18 e 19 giugno 2022, ma stiamo già lavorando per definire le iniziative che nel weekend del 5 e 6 giugno prossimi potranno essere realizzate online, e in particolare sui canali social, per condividere insieme il Corpus Domini. L’obiettivo – prosegue infatti Di Cola – è quello di restare in contatto con tutti gli estimatori delle infiorate e di mantenere viva negli spellani la passione dell’infiorare, in attesa di tornare presto a creare quelle spettacolari opere floreali che per dimensioni e qualità artistica sono sempre più note nel mondo”.

Ad esprimere rammarico il sindaco Moreno Landrini, che ha parlato di decisione “sofferta ma obbligata”. Decisione che, però, ha dichiarato “non ferma gli infioratori che sono già a lavoro affinché il prossimo anno la ripartenza sia ancora più appassionante”. “Gli infioratori – gli ha fatto eco il vicesindaco e assessore ai grandi eventi, Guglielmo Sorci – con grande senso di responsabilità, sapranno comunque promuovere e mantenere vivo l’interesse su questa particolarissima espressione di arte effimera dai forti connotati religiosi, in attesa di un grande ritorno il prossimo anno”.

In particolare, per il Corpus Domini 2021 si cercherà di promuovere forme di collaborazione con le scuole e di coinvolgere non soltanto artisti e fotografi locali, ma anche alcuni dei numerosi turisti che negli anni passati hanno conosciuto dal vivo la magia delle infiorate e che potrebbero voler dare il loro contributo per realizzare eventi social, mostre digitali e altre iniziative da condividere nella rete.

Fino al 18 e 19  giugno del 2022 le infiorate di Spello continueranno quindi a vivere e a regalare emozioni al pubblico di tutto il mondo attraverso le storie e le immagini fotografiche e video che verranno condivise sui social.

Articoli correlati