7 C
Foligno
lunedì, Novembre 10, 2025
HomeCultura“Anteprima Sagrantino” chiama a raccolta artisti e sommelier da tutta Italia

“Anteprima Sagrantino” chiama a raccolta artisti e sommelier da tutta Italia

Pubblicato il 10 Maggio 2021 11:12 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sbraga, Pellegrini e poi Sylla: i Falchi battono il Siena e si prendono il secondo posto

Il Foligno surclassa gli ospiti e ottiene la seconda piazza grazie a tre reti che arrivano al termine di un match dominato. Manni: "I ragazzi hanno interpretato benissimo la partita"

Con “Nocera Umbra alle 5’” dopo quasi 70 anni si rialza il sipario dell’“Alphatenia”

Riportato in via dopo uno straordinario e accurato restauro, il teatro della città delle Acque si prepara alla sua prima stagione. Dieci gli spettacoli in cartellone tra compagnie umbre e dell’Italia Centrale: si parte il 30 novembre

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

“Etichetta d’Autore” e “Gran Premio del Sagrantino”, sono così intitolati i due concorsi legati all’edizione 2021 di “Anteprima Sagrantino” e promossi dal Consorzio Tutela Vini Montefalco. Il primo già si prepara ad attirare artisti, disegnatori, designer e fumettisti per dare vita all’etichetta con cui celebrare la nuova annata del Montefalco Sagrantino Docg. Nel dettaglio, il concorso “Etichetta d’Autore”, quest’anno patrocinato dall’Associazione Autori di Immagini, è riservato agli artisti italiani e stranieri che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e che operino su tutto il territorio nazionale. Gli stessi cui sarà affidato il compito di rappresentare l’annata 2017 in un’opera che diventerà l’etichetta celebrativa dell’edizione 2021 di “Anteprima Sagrantino”. L’etichetta vincitrice del concorso, poi, verrà presentata martedì 8 giugno a Montefalco, proprio durante lo spazio di presentazione ufficiale di “Anteprima Sagrantino”. Regolamento e modulo di iscrizione, lo ricordiamo, sono disponibili sul sito del Consorzio Tutela Vini Montefalco alla sezione https://www.consorziomontefalco.it/etichetta-dautore-2017/. Non solo artisti però.

No, perché il secondo concorso legato a doppio filo con “Anteprima Sagrantino”, quello intitolato “Gran Premio del Sagrantino”, è riservato ai sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier (Ais). Giunto alla tredicesima edizione, il concorso è vera e propria competizione professionale tra diciotto sommelier provenienti da tutta Italia. I migliori tre si sfideranno poi lunedì 7 giugno a Montefalco per aggiudicarsi le borse di studio appositamente istituite dal Consorzio per sviluppare la conoscenza tecnica dei vini prodotti nell’area montefalchese. E sempre dal Consorzio Tutela Vini apostrofano questa come “occasione unica per ammirare sommelier professionisti all’opera” con degustazioni, abbinamenti, carte dei vini e tutto ciò che concerne la corretta comunicazione del Sagrantino in un ristorante. Regolamento e modulo di adesione sono disponibili al link https://www.consorziomontefalco.it/gran-premio-del-sagrantino-2/.

Articoli correlati