Premiati perché vanno a scuola in bici. Sono i dieci studenti folignati, cinque ragazzi e cinque ragazze, ai quali negli scorsi giorni la sezione cittadina della Fiab e il Comune hanno consegnato un buono spesa e l’attestato di “ciclista urbano”.
Istituito in via sperimentale nell’anno scolastico 2018-2019, il premio “A scuola in bici” ha infatti l’obiettivo di riconoscere ai più giovani il merito di spostarsi sulle due ruote, incentivando questa buona pratica e valorizzandone l’esempio. Un riconoscimento che i giovani studenti avrebbero dovuto ricevere già da tempo ma che, per varie vicissitudini e a causa della pandemia, è stato sempre rimandato, fino allo scorso venerdì 14 maggio, quando la corte esterna di palazzo Trinci ha fatto da sfondo alla cerimonia di premiazione.
“L’abitudine ad andare a scuola in bicicletta – ha commentato l’assessore comunale con delega allo sport, Decio Barili – non solo è salutare per chi la compie, ma apporta benefici a tutta la nostra comunità ed è necessario implementare questa buona prassi con tutte le iniziative utili a rendere sicura ed attraente questa modalità di mobilità sostenibile”. E di benefici fisici, psicologici e nell’apprendimento ha parlato anche il presidente folignate della Fiab, Pietro Stella, referente nazionale della Federazione anche per la “Salute infanzia” e promotore di una campagna avviata a livello nazionale, con il coinvolgimento della Società italiana di pediatria, per diffondere da parte di tutti i pediatri l’importanza dell’uso della bicicletta per recarsi a scuola”.
E proprio per rilanciare questa buona pratica il prossimo 3 giugno, in occasione della Giornata internazionale della bicicletta, si terrà un evento nazionale, promosso da Fiab Italia, dal titolo “Tutti a scuola in bici”. Evento che, oltre ad invitare tutti gli studenti e gli insegnanti a provare per un giorno ad andare a scuola in bici, propottà in varie città italiane, compresa Foligno, esempi di “bicibus scolastici”.
Dal presidente Stella anche un grazie alla fattiva collaborazione di Coop Centro Italia e dei componenti del direttivo Fiab, Claudio Pani e Genny Gallinelli, per il loro prezioso e appassionato contributo, ma anche alle ragazze e ai ragazzi “ciclisti urbani” e alle loro famiglie, e all’amministrazione comunale “auspicando – ha concluso – un proseguimento della sinergia per una città sempre più ciclabile”.