22.2 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeCulturaA palazzo Trinci letture sulla montagna e sull'amore per la giustizia

A palazzo Trinci letture sulla montagna e sull’amore per la giustizia

Pubblicato il 21 Maggio 2021 15:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

A palazzo Trinci due cicli di lettura ad alta voce: “Montagne incantate” e “Per amore e per giustizia”. L’appuntamento è per domani, sabato 22 maggio alle 18, quando nella corte dello storico palazzo folignate si terrà il primo evento. La compagnia teatrale “Al Castello” curerà la lettura del libro “Fiore di roccia” di Ilaria Tuti, dedicato al racconto poco noto delle “Portatrici” che parteciparono attivamente alla prima guerra mondiale. Gli altri appuntamenti dedicati alla montagna sono previsti per venerdì 28 maggio, quando toccherà al romanzo “Otto montagne” di Paolo Cognetti mentre venerdì 4 giugno ad attendere il pubblio ci sarà a “Il peso della farfalla” di Erri de Luca, che nel libro narra così: ‟La montagna nasconde, ha vicoli, soffitte, sotterranei, come la città dei suoi anni più violenti, ma più segreti”. Nell’ambito sezione “Legalità” della biblioteca comunale, e della campagna nazionale “Il maggio dei libri”, si terranno le letture intitolate “Per Amore e per Giustizia” dedicato quest’anno al tema dell’amore, inteso in senso lato ed in tutte le sue accezioni. Anche il pubblico stesso può avere l’onore di essere coinvolto in questa iniziativa: infatti chi si prenoterà via mail a palazzotrinci@gmail.com oppure telefonando allo 0742/330584 avrà la possibilità di leggere alcuni passi del libro “Per questo mi chiamo Giovanni” di Luigi Garlando che parla dell’amore di un papà che racconta al figlio la storia di Giovanni Falcone. Giovedì 27 è la giornata dedicata alla lettura di “Ti racconterò tutte le storie che potrò” di Agnese Borsellino, mentre l’ultimo incontro è previsto per sabato 29 maggio con protagonista il libro “Un papà con gli alamari” di Simona, Rita e Nando Dalla Chiesa che regalano il ritratto privato di un papà e, insieme, di un eroe. È obbligatoria la prenotazione per chi è intenzionato a partecipare contattando i recapiti sopra menzionati. Tutti gli incontri si terranno sempre alle 18 nella corte di palazzo Trinci.

Articoli correlati