5.2 C
Foligno
domenica, Novembre 30, 2025
HomeCronacaFoligno, il Comune presenta i servizi online: ecco quelli a disposizione sul...

Foligno, il Comune presenta i servizi online: ecco quelli a disposizione sul sito dell’Ente

Pubblicato il 25 Maggio 2021 17:33 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Presentata a Foligno la campagna di informazione istituzionale dei servizi online del Comune attivi sul sito dell’Ente (www.comune.foligno.pg.it), che verrà pubblicizzata tramite manifesti e la pagina Facebook di palazzo Orfini Podestà. L’iniziativa si inquadra nell’ambito del programma di Agenda Urbana. I servizi attivi riguardano l’albo pretorio, per conoscere gli atti e i provvedimenti del Comune di Foligno e di altri enti pubblici soggetti a tale pubblicazione, le sedute del Consiglio comunale, delle commissioni consiliari e gli eventi sia in diretta streaming che tramite registrazione. Ed ancora la possibilità per il cittadino di prenotare l’accesso agli uffici comunali, di avviare procedimenti per via telematica con la possibilità di protocollarli ma anche i verbali derivanti dalle violazioni al codice della strada. Tra i servizi consentiti anche l’accesso al Suape (Sportello unico per le attività produttive e l’edilizia), ai servizi dell’anagrafe con riferimento all’autocertificazione e alla certificazione on line oltre alla possibilità di richiedere i certificati, al calcolo online dell’Imu e di usufruire del servizio di bolletta online per la Tari, oltre che l’accesso alle agevolazioni previste per la tassa sui rifiuti tramite Isee. Infine, consentita l’iscrizione ai servizi scolastici – dai nidi d’infanzia alla ristorazione scolastica, dal contributo per i libri alle borse di studio, e la richiesta di spazi per l’organizzazione di eventi. “È stata portata avanti un’azione di qualità sul fronte della digitalizzazione della macchina comunale – ha commentato l’assessore Marco Cesaro – che ci ha consentito, in particolare nel periodo della pandemia, di non rimanere bloccati. L’obiettivo – ha proseguito – è quello di favorire il cittadino”. In quest’ottica si iscrive anche il servizio offerto dal Digipass, a sostegno di quei cittadini che non hanno accesso a postazioni informatiche. “La presenza di servizi online – gli ha fatto eco l’assessore Michela Giuliani – facilita i rapporti con i cittadini e le imprese”.

Articoli correlati