25.6 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeCronacaCoronavirus, continua la discesa dei positivi e dei ricoveri in Umbria

Coronavirus, continua la discesa dei positivi e dei ricoveri in Umbria

Pubblicato il 2 Giugno 2021 14:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Foligno-Terontola, nei weekend di maggio modifiche alla circolazione ferroviaria 

Previste cancellazioni, limitazioni e variazioni di percorso per consentire i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati da Rete ferroviaria italiana. Interessata la tratta tra le stazioni di Ponte San Giovanni e Perugia

Continua in Umbria la discesa delle persone attualmente positive al Covid-19, così come proseguono a svuotarsi gli ospedali della regione. La conferma arriva dai dati del bollettino quotidiano diffuso da palazzo Donini. Quello di mercoledì 2 giugno, Festa della Repubblica, fa registrare altri 33 nuovi contagi in tutto il Cuore verde d’Italia. Ma, a fronte di 129 persone guarite dal Covid-19, attualmente in Umbria ci sono 96 positivi in meno. Il bilancio complessivo è di 1.397 persone alle prese in questo momento con il virus, mentre i guariti e i casi positivi da inizio pandemia sono rispettivamente 53.634 e 56.433. Buone notizie arrivano dai decessi: nell’ultimo giorno non si registrano nuove vittime causate dal Covid-19. Il bilancio è ancora di 1.402 decessi complessivi. Altra buona notizia arriva dalle persone in isolamento fiduciario, che scendono di 86 unità. Al momento ci sono 1.311 persone in quarantena lungo tutta l’Umbria. Sono 1.849 i tamponi eseguiti a cavallo tra martedì e mercoledì (929.502 in totale) e 2593 gli antigenici (422.858 in totale). Il tasso di positività, calcolato solo sui tamponi molecolari, è quindi di 1,8%, in aumento rispetto a martedì quando addirittura la percentuale era dello 0,6.

RICOVERI – Ma nel giorno in cui l’Italia festeggia la vittoria della Repubblica al referendum del 1946, in Umbria arrivano buone notizie anche sul fronte degli ospedali. Sono ben 6 i ricoveri in meno, che passano dai 68 di martedì ai 62 di mercoledì. Cresce invece di una unità il numero delle terapie intensive, ora a 7. Il paziente in rianimazione in più si trova al “Santa Maria” di Terni. Entrando nel dettaglio proprio degli ospedali, attualmente ci sono 8 persone ricoverate a Città di Castello, una a Foligno, 23 al “Santa Maria della Misericordia” di Perugia (di cui 5 in terapia intensiva), 18 a Terni (2 in terapia intensiva) e 12 al Media Valle del Tevere di Pantalla.

TERRITORIO – Rispetto ai contagi sul territorio, Avigliano torna ad avere una nuova persona alle prese con il Covid-19. Chi invece torna ad essere “Covid free” è il comune di Passignano sul Trasimeno. A Foligno ci sono 43 persone positive al virus, ma nessuna di queste è ricoverata. Sette i folignati guariti nell’ultimo giorno. Sul territorio della Valle umbra sud, a Gualdo Cattaneo c’è un guarito in più, mentre ben 4 quelle che hanno sconfitto il Covid-19 a Montefalco. Un guarito in più anche a Spello così come a Trevi.

VACCINI – Guardando ai vaccini, quella di oggi è l’ultimo dei tre giorni in cui la Regione ha voluto spingere sulla somministrazione agli over60. Della questione Rgunotizie se ne è occupata in uno specifico articolo pubblicato sempre quest’oggi, in cui si evidenzia come quasi la metà degli umbri abbia ricevuto la prima dose (47,68%), mentre il ciclo completo è stato raggiunto per il 22,91% della popolazione. Alle 8 di mercoledì 2 giugno le dosi somministrate in totale sono state 534.204, a fronte di 585.045 vaccini consegnati. La percentuale delle somministrazioni sulle dosi disponibili è quindi del 91,3%.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati