17.8 C
Foligno
domenica, Ottobre 12, 2025
HomeCronacaFoligno, degrado in via Mameli: rifiuti abbandonati lungo la strada

Foligno, degrado in via Mameli: rifiuti abbandonati lungo la strada

Pubblicato il 3 Giugno 2021 16:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Paura in centro a Foligno: prende una sedia e la lancia verso piazza della Repubblica

L’episodio nel pomeriggio di domenica 12 ottobre, quando i clienti di un bar hanno assistito spaventati alla scena. Protagonista un uomo di nazionalità straniera, fermato e identificato da polizia e carabinieri

Poggibonsi senza scampo, il Foligno vince 3-1 e torna a sorridere

I Falchetti imperversano al "Blasone" e, nonostante sprechino tante occasioni e siano costretti a scendere in campo con una difesa tutta nuova, schiacciano gli ospiti. Manni: "I ragazzi hanno giocato molto bene, è iniziato un nuovo corso"

La Lucky Wind Antico Pastificio si arrende all’ultimo set contro Chiusi

Le folignati portano a casa un punto nel primo match del campionato, perdendo nel finale contro i padroni di casa. Il presidente Ducci: "Sconfitti ma soddisfatti, portiamo a casa un punto d'oro"

Stesso posto, stessa storia. Accade in via Mameli dove, ciclicamente, i residenti si trovano a dover fare i conti con cumuli di spazzatura abbandonati da ignoti accanto al cassonetto per lo smaltimento del vetro che si trova a ridosso dell’area dell’ex zuccherificio. L’ultima segnalazione risale alla giornata di mercoledì 2 giugno, quando alcuni cittadini che abitano lungo la via si sono trovati davanti l’ennesima discarica a cielo aperto. Almeno una decina i sacchi e le buste piene di rifiuti lasciati a ridosso del grande cassonetto verde destinato al vetro. L’ennesimo gesto di inciviltà compiuto da chi, indifferente alle regole imposte dalla raccolta differenziata, preferisce abbandonare la spazzatura ai margini della strada, lasciando ad altri il compito di smaltirla.

Un problema non nuovo, purtroppo, nella città di Foligno, dove le segnalazioni di piccole e grandi discariche a cielo aperto sono praticamente all’ordine del giorno ed interessano tanto il centro storico quanto le periferie, senza dimenticare le zone di montagna. Dove, complice, la vegetazione, risulta più facile occultare rifiuti di ogni tipo. Anche se, come spesso accade, non tutti nascondono il malfatto. E via Mameli, in questo senso, ne è un esempio, dal momento che l’abbandono dei rifiuti avviene lungo una strada tra le più battute in città dai folignati che, numerosi, la percorrono quotidianamente a piedi, in bici o in auto.

Ma, come detto, il problema a Foligno è esteso, interessando il territorio comunale nella sua interessa. A inizio marzo, come riportato dalla Gazzetta di Foligno, erano ben 48 le discariche individuate, alcune delle quali in fase di bonifica ed altre in attesa di essere ripulite. Ad essere abbandonati non sempre e non solo buste contenente rifiuti “indifferenziati”, come nel caso segnalato in via Mameli, ma anche ingombranti, come gli arredi: dai materassi ai divani, passando per le lavatrici. Accade più spesso del dovuto di girare per la città e imbattersi in pezzi di arredamento ed elettrodomestici non più utilizzati e quindi lasciati per strada in attesa che gli operatori della Valle Umbra Servizi o lo sdegno di qualche cittadino facciano sparire l’oggetto del degrado.

Articoli correlati