18 C
Foligno
lunedì, Ottobre 13, 2025
HomeCronacaUmbria, salgono a 30 i Comuni “Covid free”. Sono 38 i nuovi...

Umbria, salgono a 30 i Comuni “Covid free”. Sono 38 i nuovi casi, nessun decesso

Pubblicato il 5 Giugno 2021 14:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Paura in centro a Foligno: prende una sedia e la lancia verso piazza della Repubblica

L’episodio nel pomeriggio di domenica 12 ottobre, quando i clienti di un bar hanno assistito spaventati alla scena. Protagonista un uomo di nazionalità straniera, fermato e identificato da polizia e carabinieri

Poggibonsi senza scampo, il Foligno vince 3-1 e torna a sorridere

I Falchetti imperversano al "Blasone" e, nonostante sprechino tante occasioni e siano costretti a scendere in campo con una difesa tutta nuova, schiacciano gli ospiti. Manni: "I ragazzi hanno giocato molto bene, è iniziato un nuovo corso"

La Lucky Wind Antico Pastificio si arrende all’ultimo set contro Chiusi

Le folignati portano a casa un punto nel primo match del campionato, perdendo nel finale contro i padroni di casa. Il presidente Ducci: "Sconfitti ma soddisfatti, portiamo a casa un punto d'oro"

Salgono a 30 i Comuni umbri cosiddetti “Covid free”. Quei Comuni, cioè, in cui non si registrano cittadini attualmente positivi al virus. Due in più, dunque, rispetto al giorno precedente, quando il dato era di 28. Per quanto riguarda i nuovi contagi, tra venerdì 4 e sabato 5 giugno la dashboard della Regione Umbria ne registra altri 38 su 3.143 tamponi molecolari analizzati (in tutto 934.581). Numeri che restituiscono un tasso di positività dell’1,2 per cento, in leggero calo rispetto all’ultimo report. Nove i casi Covid in più a Perugia e 3 a Terni. Per Foligno solo un altro positivo, così come per Montefalco, mentre risultano 3 quelli riscontrati nelle 24 ore a Campello sul Clitunno. Nella città della Quintana anche un guarito. Continua dunque a rimanere invariato a 41 il numero di folignati contagiati attualmente. Tutti sottoposti ad isolamento. Nessun cittadino di Foligno, quindi, si trova attualmente ricoverato.

E proprio sul fronte ricoveri prosegue il calo a livello regionale. Uno in meno tra venerdì e sabato per un totale di 57 pazienti Covid: 25 all’ospedale di Perugia, 15 in quello di Terni, 11 a Pantalla, 5 a Città di Castello ed uno a Foligno. Un paziente in meno anche nelle terapie intensive dell’Umbria dove il dato è attualmente di 5 ricoveri. Di questi 4 si trovano al Santa Maria della Misericordia di Perugia ed uno al Santa Maria di Terni. Nessun nuovo decesso, invece, nell’Umbria del Covid, dove le vittime rimangono 1.403.

Tornando agli attualmente positivi, attualmente su tutto il territorio regionale se ne contano 1.309, ossia 46 in meno del giorno precedente. Ottantaquattro in più i guariti per un totale di 53.794, mentre i casi di infezione dall’inizio della pandemia hanno raggiunto quota 56.506. In isolamento 120 persone in meno per un numero complessivo di 1.090 cittadini. Sul fronte antigenici, in 24 ore ne sono stati effettuati altri 4.657 (in tutto 431.069).

Infine per quanto riguarda i vaccini, nella giornata di venerdì ne sono stati somministrati 8.866. Il dato totale è di 554.294 dosi inoculate dall’inizio della campagna vaccinale sulle 611.495 dosi consegnate all’Umbria. Raggiunta, quindi, la percentuale del 90,6 per cento.

Articoli correlati