3.9 C
Foligno
lunedì, Marzo 23, 2026
HomeAttualitàNuovi giochi nelle aree verdi di Foligno: sostituiti quelli danneggiati e manomessi

Nuovi giochi nelle aree verdi di Foligno: sostituiti quelli danneggiati e manomessi

Pubblicato il 6 Giugno 2021 09:59 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un Foligno orgoglioso combatte ma viene atterrato: il Siena vince 3-2

Nonostante lo svantaggio di due gol recuperato grazie alle reti di Manfredi e Ferrara, all'89' un rigore concesso ai padroni di casa decide la partita in favore dei bianconeri

Il premio “Oro verde dell’Umbria” parla dell’alta qualità dell’olio extravergine

Foligno brilla con Viola e Clarici tra gli oli d'eccellenza. Mencaroni esprime soddisfazione per l'alta qualità del prodotto umbro e delle aziende che rientrano nel concorso nazionale Ercole Olivario

Foligno alla prova Siena: in casa della più in forma del campionato per aggrapparsi ai play off

Per i Falchetti la sfida sarà l'occasione per proseguire la ripresa inaugurata dopo la vittoria della scorsa domenica contro il Gavorrano. Manni: "Lo stimolo per una gara del genere è spontaneo, andiamo a giocarci questa partita con serenità e consapevolezza"

Cinque altalene in acciaio e due composizioni con castello e scivolo. Sono i giochi installati negli scorsi giorni in alcune aree verdi di Foligno in sostituzione delle strutture danneggiate e manomesse. Messo a punto un intervento da 24mila euro che ha interessato il Parco dei Canapè (due altalene e una composizione con castello) e le aree verdi di Colfiorito (un’altalena), via Lazio (un’altalena), via Mancini (un’altalena) e via Monte Bianco (una composizione con castello). “L’amministrazione comunale – ha commentato il vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici, Riccardo Meloni – vuole che il numero più ampio di bambini possa usufruire dei giochi pubblici. Pertanto – ha proseguito – non si è perso tempo nel sostituire i giochi con criticità. Vogliamo essere pronti – ha quindi concluso il vicesindaco folignate – per un pieno ritorno alla normalità”.

Un pieno ritorno alla normalità segnato, dunque, anche dalla fruizione da parte dei più piccoli delle aree verdi cittadine che, purtroppo, sempre più spesso finiscono nel mirino dei vandali. L’ultimo “blitz”, in ordine temporale, risale solo a pochi giorni fa. Quando, cioè, ignoti hanno danneggiato il gioco destinato a bambini disabili in carrozzina che si trova al Parco dei canapè e che era stato donato alla comunità dall’associazione Oasi onlus.

Ed era stata la stessa associazione a denunciare l’accaduto sui social. “Il gioco – avevano spiegato, raccontando l’accaduto – era stato donato dalla nostra associazione ed era costato impegno, fatica e denaro (grazie anche alle donazioni ricevute)”. Danneggiato il gioco, ma non solo. Imbrattato anche, con della vernice rossa, lo stemma blu con la carrozzina che indicava come si trattasse di una struttura destinata a bimbi con disabilità.

Per l’associazione, forse, una gesto mirato più che una casualità. “Proviamo tristezza per i ragazzi che hanno fatto questo gesto, per la loro vita triste e vuota, anche se nelle loro menti  pensano di divertirsi – avevano quindi dichiarato dal direttivo nel post pubblicato sui social – Proviamo tristezza per i loro genitori che hanno completamente  fallito nella  missione educativa. Proviamo rammarico per una società civile che con il passar del tempo mostra tutte le sue crepe. Uno di noi ha detto che alla rabbia e alla maleducazione risponderemo con un sorriso. È vero – avevano concluso – ma questa volta, però, è un sorriso amaro”.

Articoli correlati