16 C
Foligno
sabato, Maggio 18, 2024
HomeCulturaTrevi, con “Totò e Vicé” a giugno riparte la stagione di prosa

Trevi, con “Totò e Vicé” a giugno riparte la stagione di prosa

Pubblicato il 6 Giugno 2021 07:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Terzo polo Foligno-Spoleto, il ministro: “Razionalizzazione fondamentale”

Il titolare alla Sanità, Orazio Schillaci, ha visitato alcune strutture sanitarie dell'Umbria: il tuor ha riguardato in particolar modo il “San Giovanni Battista” e il “San Matteo degli Infermi”. Nella città Ducale contestazione all'esterno dell'ospedale

L’Acf Foligno fa chiarezza sull’accordo con il Foligno Calcio e guarda al futuro: “Idee chiarissime”

In una conferenza stampa, il presidente Paolo Zoppi ha risposto al numero uno dei Falchetti, che pochi giorni fa aveva annunciato di non voler “lasciare” la sua società a quella appena approdata in serie D

Conte a Foligno: “Abbiamo bisogno di amministratori locali che facciano il bene comune”

Venerdì mattina l’arrivo in città per sostenere la candidatura a sindaco di Mauro Masciotti per la coalizione progressista. Dal presidente del Movimento 5 stelle l’appello ad andare a votare: “L’astensionismo fa male perché lascia prosperare certa politica”

Tornano a spalancarsi, a Trevi, le porte del “Clitunno”. Con la riapertura dei teatri dopo il lungo stop imposto dal Covid-19, anche il borgo trevano si prepara a regalare al suo pubblico una nuova stagione di prosa, curata da Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, che prenderà il via ufficialmente tra pochi giorni.

Sette gli spettacoli in cartellone, il primo dei quali si terrà venerdì 11 giugno. L’appuntamento è con “Totò e Vicé”, storia di due clochard legati da un’amicizia indissolubile, interpretati da Enzo Vetrano e Stefano Randisi, due volte Premio dell’Associazione nazionale critici di teatro. Venerdì 18 giugno, invece, ad andare in scena sarà “La scuola non serve a nulla”. Antonello Taurino, professore precario di giorno e attore comico di sera, cndurrà gli spettatori in un tragicomico quanto attualissimo viaggio nel mondo della scuola degli ultimi anni. La prima parte della stagione si chiuderà venerdì 25 giugno con Ninì Bruschetta, protagonista de “Il mio nome è Caino”, tratto dall’omonimo romanzo di Claudio Fava.

Appuntamento speciale, invece, nei giorni del 30 e 31 luglio e ancora primo,6, 7 e 8 agosto quando andrà in scena “F.I.A.B.E. Follow Immagination And Be Enchanted”. Lo spettacolo, creato da Fontemaggiore, è un sorprendente viaggio nel teatro “Clitunno” creato per raccontarne la storia, i segreti e per godere da una prospettiva privilegiata e insolita di tutto il suo fascino.

La stagione di prosa riprenderà, quindi, il 17 settembre con un’altra protagonista della scena italiana. Si tratta di Mariangela D’Abbraccio che interpreterà Andrea Camilleri in “Ora dimmi di te. Lettera a Matilda”. Il primo ottobre ancora un bravissimo attore, Arcangelo Iannace, in “Kamikaze napoletano”, storia tragicomica e intensa di un kamikaze di casa nostra.  Il 15 ottobre sarà la volta di “Drammatica elementare” dei Fratelli Dalla Via, uno spettacolo divertente e originalissimo in cui si mette sottosopra il vocabolario italiano cercando un nuovo modo di rinominare il mondo. Si chiuderà venerdì 22 ottobre con la Piccola Compagnia Dammacco in “Spezzato è il cuore della bellezza” con protagonista Serena Balivo, Premio Ubu miglior attrice under 35. In scena uno sguardo profondo sull’Amore attraverso la convivenza di tragedia e umorismo.

“Con questa stagione teatrale – fanno sapere da Fontemaggiore – si conclude anche la direzione artistica di Stefano Cipiciani che con passione e intuito negli anni ha saputo riconoscere e sostenere innumerevoli nuovi talenti, presentandoli in tempi non sospetti nelle stagioni teatrali di Fontemaggiore. Dopo una vita dedicata al teatro e tanti anni alla presidenza di questa importante realtà umbra riconosciuta a livello regionale e nazionale, Cipiciani è giunto a fine carriera e passa il testimone a Beatrice Ripoli, anch’essa figura portante di Fontemaggiore. Attrice, regista e formatrice, responsabile della scuola di teatro Mutazioni, Beatrice Ripoli è già impegnata a proseguire l’instancabile lavoro di diffusione e promozione del teatro che caratterizza Fontemaggiore fin dalla sua fondazione”.

Ulteriori informazioni su: www.fontemaggiore.it – Facebook: Teatro Fontemaggiore

Prenotazione spettacoli: l’ingresso è contingentato in osservanza dei regolamenti vigenti, pertanto è consigliata la prenotazione con messaggio Whatsapp al numero 353 4275107 entro le ore 13 del giorno di spettacolo.

Il messaggio dovrà riportare:

– titolo dello spettacolo

– nome e cognome

– numero dei posti richiesti

– indicare se le persone prenotate sono congiunte e quindi possono occupare posti vicini tra loro

Articoli correlati