Sono partiti i lavori in via dell’Ospedale a Spello. Gli interventi rientrano nell’ambito del terzo stralcio del Pir Centro storico. Il progetto, avviato lo scorso 3 maggio da via Borgo Fortezza, proseguirà nei prossimi mesi anche nelle vie e piazzette limitrofe a via dell’Ospedale e successivamente in altre zone della città, con il rifacimento della rete infrastrutturale, delle pavimentazioni e dell’illuminazione. I lavori, finanziati dalla Regione Umbria per un importo complessivo di circa 5 milioni di euro, prevedono dei tempi di realizzazione complessivi di circa 2 anni.
“Si tratta di un’opera significativa che coinvolgerà più parti della città e permetterà di proseguire il cammino di valorizzazione iniziato con i precedenti stralci” ha commentato il sindaco Moreno Landrini, che ha aggiunto: “A ciò si aggiungerà anche un ulteriore stralcio, dall’importo di 2 milioni di euro, che attualmente è in fase di progettazione e grazie al quale sarà possibile completare il Pir centro storico di Spello”.
Intanto domani, mercoledì 16 giugno, verrà riconsegnata alla città Porta Urbica, una delle porte monumentali romane di accesso alla città risalente al periodo augusteo, recentemente sottoposta ad un intervento di consolidamento. L’iniziativa, in programma alle 11, prevede l’intervento del primo cittadino e degli alunni della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Ferraris”. Il tutto nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.