18.9 C
Foligno
mercoledì, Giugno 18, 2025
HomeAttualitàSpello, partiti i lavori in via dell’Ospedale. Mercoledì riconsegna della Porta Urbica

Spello, partiti i lavori in via dell’Ospedale. Mercoledì riconsegna della Porta Urbica

Pubblicato il 15 Giugno 2021 15:01 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maturità, tempo di prima prova per quasi 7mila studenti umbri

A partire da domani gli alunni degli istituti italiani e regionali si confronteranno con il tema di italiano. Intanto è partito il “toto traccia”: tra gli autori papabili D’annunzio, Svevo e Calvino, ma anche Montale e Ungaretti, mentre per l’attualità si guarda all’intelligenza artificiale

A Spello è tutto pronto per la magica notte delle Infiorate

Nel weekend del 21 e 22 giugno le strade della Splendissima Colonia Julia si tingeranno di mille colori, quando i maestri infioratori assembleranno i petali per dare vita ai grandi tappeti floreali. Quest’anno anche un’opera speciale dedicata a papa Francesco

Raccolta dei rifiuti e Tari, incontro pubblico su problemi e opportunità

Al via un ciclo di appuntamenti promossi in diverse zone della città da Patto x Foligno e Foligno 2030 con l’obiettivo di informare, coinvolgere e andare alla ricerca di soluzioni. Si parte venerdì 20 giugno: tra i relatori anche Sandro Spaccasassi e Maurizio Zara

Sono partiti i lavori in via dell’Ospedale a Spello. Gli interventi rientrano nell’ambito del terzo stralcio del Pir Centro storico. Il progetto, avviato lo scorso 3 maggio da via Borgo Fortezza, proseguirà nei prossimi mesi anche nelle vie e piazzette limitrofe a via dell’Ospedale e successivamente in altre zone della città, con il rifacimento della rete infrastrutturale, delle pavimentazioni e dell’illuminazione. I lavori, finanziati dalla Regione Umbria per un importo complessivo di circa 5 milioni di euro, prevedono dei tempi di realizzazione complessivi di circa 2 anni.

“Si tratta di un’opera significativa che coinvolgerà più parti della città e permetterà di proseguire il cammino di valorizzazione iniziato con i precedenti stralci” ha commentato il sindaco Moreno Landrini, che ha aggiunto: “A ciò si aggiungerà anche un ulteriore stralcio, dall’importo di 2 milioni di euro, che attualmente è in fase di progettazione e grazie al quale sarà possibile completare il Pir centro storico di Spello”.

Intanto domani, mercoledì 16 giugno, verrà riconsegnata alla città Porta Urbica, una delle porte monumentali romane di accesso alla città risalente al periodo augusteo, recentemente sottoposta ad un intervento di consolidamento. L’iniziativa, in programma alle 11, prevede l’intervento del primo cittadino e degli alunni della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Ferraris”. Il tutto nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.

Articoli correlati