Venticinque pannelli stradali interattivi per fornire ai cittadini un’ampia gamma di informazioni in tempo reale. Sono quelli su cui il Comune di Foligno ha deciso di puntare con un investimento da 345mila euro nell’ambito dell’Agenda urbana. “Impianti di ultimissima generazione e dalle tantissime possibilità”, così ne parla a Rgunotizie.it l’assessore folignate all’urbanistica, Marco Cesaro. Lo stesso che spiega come la maggior parte di essi sia già stata installata lungo diverse vie della città della Quintana in attesa di entrare in funzione. “Una volta attivati – prosegue l’assessore – i pannelli forniranno informazioni, tra le altre cose, su eventuali limitazioni al traffico, eventi, manifestazioni e sullo stato di occupazione dei parcheggi. In tal senso e con una minore congestione del traffico – evidenzia Cesaro – gli automobilisti potranno risparmiare tempo e carburante riducendo contestualmente le emissioni inquinanti”. Un’informazione, di fatto, interattiva, giacché, sempre in ottica parcheggio, ci sarebbe anche un’apposita app per favorire la ricerca ed il pagamento del posto.
La strada presa da palazzo Orfini Podestà con l’istallazione dei pannelli intelligenti, oltre dunque ad andare nella direzione di abbattere le emissioni atmosferiche derivanti dal traffico veicolare, va verso una migliore qualità della vita in ambiente urbano storico ed una maggiore attrattività per residenti, imprese commerciali e turisti. Risultati che passerebbero dalla creazione, appunto, di un sistema più efficiente sotto il profilo dell’accessibilità, della sicurezza e della mobilità.
Diverse le zone cittadine interessate dall’installazione dei pannelli, dalla rotatoria Foligno Sud, quella di via delle Industrie, via Santocchia ed incrocio Ss3, a quella di Scafali, passando per quelle in località Paciana e nella zona di via Arcamone, via Fiamenga, via Campo Senago e via Romana Vecchia. Pannelli presenti anche in via Campagnola e San Giovanni Profiamma, così come nei pressi di via Fratelli Bandiera, Porta Todi, Porta Romana, via III febbraio, Porta Ancona e viale Firenze. Altri, infine, posizionati a Fiamenga, in via Madonna delle Grazie e a largo Volontari del sangue.