9.1 C
Foligno
mercoledì, Dicembre 10, 2025
HomeCulturaCinema all’aperto, teatro e tanta musica: Trevi riparte dalla cultura

Cinema all’aperto, teatro e tanta musica: Trevi riparte dalla cultura

Pubblicato il 27 Giugno 2021 10:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Accoltella un uomo per strada: arrestato per tentato omicidio dirigente comunale di Foligno

L’episodio nella mattinata di martedì 9 dicembre tra via Garibaldi e via Alunno: alla base del diverbio ci sarebbero futili motivi. Intervento chirurgico d’urgenza per la vittima, ferita gravemente all’addome anche se non sarebbe in pericolo di vita

Foligno, beccato con 43 dosi di cocaina: arrestato 20enne 

L’operazione antidroga condotta dalla polizia ha fatto scattare le manette ai polsi di un giovane che in via Piave aveva messo in piedi una consistente attività di spaccio. Nei guai anche un connazionale denunciato a piede libero

Un altro incidente tra Foligno Nord e Spello: è il terzo in un mese

Dallo scorso giugno diversi i tamponamenti che si sono verificati all’altezza del restringimento che si trova lungo la statale 75, poco prima dell’uscita per il borgo umbro in direzione Perugia

Una stagione estiva all’insegna della cultura per Trevi, tra cinema all’aperto, teatro e musica. Il borgo umbro è pronto a ripartire e per farlo ha deciso di puntare su uno dei settori più colpiti in questo anno e mezzo di emergenza sanitaria, quello della cultura appunto. Il primo passo è stato la riapertura del teatro “Clitunno” con il recupero della stagione di prosa a cura di Fontemaggiore e degli spettacoli, tra gli altri, di Ninni Bruschetta, Mariangela D’Abbraccio e Arcangelo Iannace (programma e info su www.fontemaggiore.it).

Per il secondo anno consecutivo, poi, torna anche il cinema all’aperto. Quattordici le proiezioni in agenda per la rassegna “Cinema con vista”, in programma dal 2 al 31 luglio al Ninfeo di Villa Fabri e curata in collaborazione con Anec e cinema “Esperia”. Tra le pellicole che sarà possibile vedere sotto le stelle anche “Nomadland”, “Volevo nascondermi”, “Un altro giorno” e “Crudelia”.

Come detto, cinema, teatro ma anche tanta musica. A partire da quella firmata Suoni Controvento che, sempre a Villa Fabri, vedrà esibirsi Raphael Gualazzi. Il concerto è in programma per il 23 luglio alle 19 (prevendita su ticketitalia.com). Due, invece, i concerti promossi a Trevi dagli Amici della musica di Foligno: il primo agosto con il Quartetto Indaco e il 12 agosto con il Guitalian Quartet. In musica anche la serata del 29 agosto quando Trevi ospiterà il Dancity con l’ultima tappa del tour italiano del trio inglese di jazz elettronico The Comet Is Coming. Mentre, a cura di Menti Associate, il 26 luglio verrà proposto il concerto di Stefano Saletti, “Mediterraneo Ostinato” ed il 13 agosto saranno di scena Gente Distratta con il loro Omaggio a Pino Daniele. Infine, grande ritorno a Trevi per i Pink Floyd Legend che, al tramonto, riprodurranno per intero, il capolavoro “Live at Pompei” (prevendite delle tre date su ticket.it).

L’offerta culturale trevana verrà poi arricchita dai concerti del Festival Federico Cesi dal 22 luglio al 5 settembre (programma e info su www.festivalfedericocesi.it), dal Trasimeno Music Festival 2021 con Angela Hewitt il 25 luglio alle ore 20.30 nella Chiesa di San Francesco e da due interessanti mostre: “Suites” di Sandor Valy a palazzo Lucarini Contemporany fino al 12 settembre, e “Pepi Merisio. Il Gioco” allestita all’interno di Villa Fabri dal 24 giugno al 3 ottobre.

“È arrivato il momento di rialzarsi – commenta la consigliera comunale, Francesca Romana Lovelock, che  affianca il Sindaco Bernardino Sperandio nella delega alla cultura – con prudenza a anche grande energia. Per questo – ha aggiunto – abbiamo unito le forze per dare un contributo alla ripartenza di alcuni dei settori più colpiti da questo difficile e drammatico anno rendendo Trevi protagonista dell’estate umbra”.

INFO: servizioturistico@mentiassociate.com

www.treviturismo.it

tel. 0742 381628 (dal martedì al venerdì ore 10.00/13.00 15.00/18.00)

Articoli correlati