11.7 C
Foligno
venerdì, Maggio 2, 2025
HomeAttualitàFoligno tra i set del film “Vita di Dante” di Pupi Avati:...

Foligno tra i set del film “Vita di Dante” di Pupi Avati: riprese al via domani

Pubblicato il 27 Giugno 2021 13:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Castel Ritaldi, precipita velivolo leggero: un morto

L’incidente aereo nel pomeriggio di giovedì primo maggio in località Mercatello. L’aeromobile è finito all’interno di un capannone industriale: a bordo anche un’altra persona, che è riuscita ad abbandonare il mezzo prima dell’impatto

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

Dopo la visita, lo scorso mese di aprile, di Pupi Avati a Foligno, a caccia di location per il suo film dedicato a Dante, ora in città arrivano cast e troupe. Foligno sarà, infatti, tra i set della pellicola prodotta da Rai Cinema e che avrà per titolo “Vita da Dante”.

E così, a partire da domani, lunedì 28 giugno, e fino a mercoledì 30, la città dei Trinci farà da sfondo alle riprese dell’opera che vedrà nei panni del Sommo Poeta il giovane e talentuoso attore Alessandro Sperduti, che cederà poi il posto a Giulio Pizzirani, abituale caratterista dei film di Avati che interpreterà la versione anziana del padre della lingua italiana. A vestire gli abiti di una giovane Beatrice sarà, invece, Carlotta Gamba. Nel cast, tra gli altri, anche Enrico Lo Verso, Romano Reggiani, Alessandro Haber e Leopoldo Mastelloni.

Il primo ciak è in programma per le 16 di lunedì 28 giugno negli spazi interni di palazzo Trinci, scelti come location per le riprese. In particolare, su richiesta della Duea Film Spa di Antonio Avati, il Comune con un’apposita delibera ha concesso l’utilizzo della scala gotica, della loggia, della sala delle Arti, della sala dei Giganti, del corridoio che collega palazzo Trinci all’adiacente Museo Diocesano e della Cappella Nelli.

Ma la troupe di Avati è già al lavoro da ieri, sabato 26 giugno, giorno in cui ha di fatto preso il via l’allestimento delle scenografie, così come previsto dal documento approvato dall’amministrazione Zuccarini. Per domani, lunedì 28 giugno, è invece in programma l’arrivo del cast. Nel primo dei tre giorni in calendario, le riprese saranno dalle 16 alle 2 di notte; martedì, invece, si girerà dalle 13 alle 22; infine, nella giornata di mercoledì le macchine da prese rimarranno accese dalle 8 alle 20. Dopodiché, regista, cast e troupe riprenderanno il viaggio verso le altre location del film.

In concomitanza con le riprese, si legge nella delibera di giunta, palazzo Trinci rimarrà chiuso al pubblico per ragioni di sicurezza ed interferenza, consentendo la possibilità di accedere comunque alla corte, alla biglietteria/bookshop attraverso un percorso sicuro e non interferente con lo staff della produzione del film. Negli stessi giorni – di fatto quelli di martedì 29 e mercoledì 30 dal momento che il lunedì la storica dimora dei Trinci è chiusa al pubblico – saranno organizzate in alternativa per turisti e cittadini, visite guidate gratuite al Museo della Stampa che si affaccia con la loggia del Podestà sugli ambienti di palazzo Trinci interessati dalle riprese.

Per Foligno, dunque, un’occasione di promozione e valorizzazione attraverso quello che è, a tutti gli effetti, uno dei suoi gioielli più preziosi, la storica dimora dei Trinci.

Articoli correlati